Come scaricare le foto da Twitter: la guida definitiva

0
scaricare foto da twitter
scaricare foto da twitter

Con il passare del tempo la tecnologia ci ha resi sempre più connessi con il mondo. Basta guardarci intorno per renderci conto che viviamo praticamente in simbiosi con il nostro smartphone con il quale condividiamo con i nostri amici e conoscenti foto, contatti, informazioni e messaggi in tempo reale.

Il nostro modo di comunicare si è evoluto in modo sostanziale soprattutto negli ultimi anni grazie all’introduzione di nuove tecnologie come la connessione mobile e l’evoluzione dei social network come parte integrante della nostra vita. Secondo una recente ricerca di We Are Social, agenzia che si occupa dello studio dei social media, il 35% del mondo è connesso a Internet mentre il 26% degli abitanti del pianeta ha almeno un account su uno dei social network. Al primo posto troviamo Facebook, leader indiscusso con 1,35 miliardi di utenti attivi, seguito da Twitter con 284 milioni di utenti. Su quest’ultimo sono concentrati, però, molti più profili ufficiali di personaggi famosi come calciatori, cantanti e showgirl, a differenza di Facebook dove molto spesso troviamo esclusivamente fan club che poco hanno a che fare con i profili ufficiali.

Il backup completo delle immagini

Un ruolo fondamentale nei contenuti condivisi è ricoperto dalle foto, molto spesso protagoniste dei vari profili ufficiali dei nostri personaggi preferiti.Twitter ha cercato di cavalcare il fenomeno delle immagini e dei contenuti multimediali condivisi introducendo, tramite un recente aggiornamento, la possibilità di ritoccare le immagini attraverso l’utilizzo di speciali filtri. Risultato? Foto condivise molto più belle e utenti molto più invogliati a condividere le loro creazioni su Twitter. Il processo per visualizzare ed eventualmente salvare tutte le immagini di un profilo Twitter, però, non è propriamente ottimizzato. Se desideriamo visualizzare e, ad
esempio, salvare tutte le foto condivise dal nostro cantante preferito è necessario, dopo aver selezionato il profilo, cliccare su ogni singola immagine, aprirla e salvarla. Esiste però un modo per risparmiare tempo e scaricare tutte le immagini di un profilo Twitter con un semplice clic, basta adoperare un apposito tool. Ecco come procedere.

Estraiamo sul disco rigido l’archivio compresso dhlMG_Twitter.zip. Il programma non necessita di installazione: per avviarlo non dobbiamo fare altro che eseguire un doppio clic sul file dhIMG Twitter.exe.

Digitiamo nel campo Step 1 il nome dell’account Twitter dal quale desideriamo scaricare le foto e successivamente su Find Images. Dopodiché clicchiamo su Save to… e scegliamo la cartella nella quale il programma andrà a scaricare le immagini.

A questo punto non ci resta che premere il tasto RUN! Il programma inizierà a scaricare automaticamente le foto del profilo Twitter nella cartella scelta. Il tempo di download dipenderà, naturalmente, dal numero delle foto presenti sul profilo Twitter.