Come eliminare Tweets imbarazzanti

0

image

 

Oggi ci occupiamo di uno dei social network che ha riscosso un’enorme successo in tutto il mondo, sebbene in Italia non ha ancora avuto modo di reggere il confronto con Facebook. Pare infatti che noi italiani preferiamo quest’ultimo rispetto a Twitter.


Ci sarà sicuramente capitato di scrivere tweets imbarazzanti nei momenti forse non troppo felici della nostra esistenza ma è arrivato il momento di far sparire ogni traccia del nostro “trascorso burrascoso” . In qualsiasi momento , infatti, potrebbero essere richiesti i vostri contatti Facebook, Google + e Twitter per un colloquio di lavoro. Immaginate la figuraccia che fareste con il vostro probabile Capo. Tantissime persone scrivono e condividono storie imbarazzanti sui social media : un esempio davvero palese di come un semplice tweet possa rovinare una carriera è dato da Ethan Czahor che era stato assunto per lavorare con Jeb Bush come responsabile IT ma dopo solamente 36 ore è stato licenziato a causa di una serie di tweet offensivi.
Vi spiegherò come potete, in poche mosse, far sparire tutte le vostre tracce con App e strumenti che vi aiuteranno a dar vita nuova al vostro profilo Twitter

Grazie alla ricerca avanzata di Twitter potrete in modo semplice e veloce ricercare i vostri vecchi tweet da eliminare. Cliccate su https://twitter.com/search-advanced ed inserite le parole chiavi o le frasi insieme al vostro nome utente. Una volta individuati i vostri tweets potrete eliminarli uno ad uno.
Se invece volete eliminate un bel po’ di tweets e non volete ricorrere alla ricerca avanzata potrete utilizzare Twitter Archive Eraser , uno strumento davvero efficace che potrete scaricare, collegandovi qui http://martani.github.io/Twitter-Archive-Eraser/index.html#content.
Se, infine , non vi ricordate quanti tweets imbarazzanti avete scritto, il modo più efficace è eliminare tutti i tweets ricorrendo a strumenti già testati che sono TweetDeleter e TweetDelete, oppure Tweeticide per iOS . Questi strumenti vi permettono l’eliminazione selezionata che di massa; vi ricordo comunque che le Api di Twitter hanno un limite di 3,200 tweets e la rimozione può comportare un bel po’ di tempo.
Infine, vorrei ricordarvi che , sebbene crediate che ogni possibile traccia dei vostri momenti imbarazzanti sia stata eliminata, nel web esistono archivi ed aggregatori che possono aver conservato delle copie e di fatti: l’ eliminazione definitiva può richiedere ancora un ulteriore attesa.
Keep Calm!