Come disattivare Facebook: la guida completa

0

Disattivare facebookLe vacanze estive sono finalmente arrivate e molti di noi si preparano a partire e dimenticare per un po’ le questioni che riguardano il lavoro e la vita di tutti i giorni. C’è però una cosa che ci tiene sempre collegati ai nostri conoscenti e colleghi informandoci costantemente su tutto ciò che accade in quella quotidianità che tanto vorremmo abbandonare.

Stiamo parlando del nostro Diario di Facebook! Prima dell’avvento dei social network, andare in vacanza significava staccare totalmente da tutto e tutti e non ricevere nessuna notizia per giorni, liberando totalmente la nostra mente dallo stress accumulato durante l’anno. Oggi, invece, nell’epoca degli utenti sempre connessi tramite smartphone e tablet è diventato quasi impossibile staccare totalmente la spina. Anche se siamo in vacanza, Facebook non smette di inviarci notifiche di messaggi einterazioni con il nostro profilo che, per tentazione e curiosità, andiamo poi sempre e comunque a controllare e leggere. Ma quanti di noi hanno seriamente preso in considerazione l’idea di sfruttare il periodo di vacanza per disintossicarsi anche dall’utilizzo dei social network?

Qualcosa sta cambiando

Uno studio del Pew Research Center ha dimostrato che la mentalità degli utenti sta cambiando nei confronti dei social network. Due terzi delle persone che utilizzano Facebook, infatti, decide sempre più spesso di prendersi pause anche di una settimana dal famoso social network, mentre una fetta sempre crescente decide addirittura di cancellare definitivamente il proprio profilo. Dal canto suo, Facebook, sempre attento alle esigenze dei propri utenti, offre tante utili funzioni a chi decide di prendersi una pausa e godersi al meglio la propria vacanza senza ricevere fastidiose notifiche e impedendo a chiunque di interagire con il suo profilo. È presente, infatti, una funzione che ci permettedi disattivare il nostroaccount per il tempo che vogliamo senza perdere nessuno dei nostri contenuti e riattivarlo digitando la nostra e-mail e la nostra password nella schermata di login. Durante il periodo di disattivazione il nostro nome non comparirà nei risultati di ricerca e nessuno potrà vedere le nostre informazioni pubblicate sul profilo.

CANCELLARSI PER SEMPRE DA FACEBOOK

Se desiderio mo cancellare in modo definitivo il nostro account questi sono i passi che dobbiamo eseguire. Apriamo in alto a destra il menu con una freccetta verso il basso e clicchiamo Centro Assistenza/Visita il centro assistenza. Selezioniamo Gestisti il tuo account e poi Disattivazione, eliminazione e account commemorativi. Nel menu relativo all’eliminazione degli account clicchiamo Come faedo a cancellare il mio account in modo permanente!, quindi su comunicacelo e poi su Elimina account.

Come disattivare Facebook

Una volta entrati nel nostro profilo Facebook apriamo in alto a destra il menu delle impostazioni cliiccando sul piccolo pulsante rappresentato da una freccetta rivolta verso il basso. Dalla schermata a tendina che appare selezioniamo la voce Impostazioni.

Spostiamoti quindi, dal menu a destra, nella sezione dedicata alla protezione del nostro account selezionando la voce Protezione. Alla fine di tutte le opzioni relative alla sicurezza del nostro account clicchiamo sulla scritta Disattiva il tuo account.

Facebook ci chiederà il motivo della disattivazione dell’account offrendoti la possibilità di scegliere la motivazione tra le varie disponibili, da si tratta di una misura temporanea, tornerò a Passo troppo tempo su Facebook. Scegliamone una e clicchiamo Conferma.