Come recuperare i file cancellati: guida definitiva in Italiano

0

recuperare-file-cancellati

Come molti di noi hanno potuto constatare personalmente i dati memorizzati sul disco rigido del computer non sono al sicuro da cancellazioni involontarie. Windows, come meccanismo di sicurezza, prevede l’eliminazione dei file in 2 fasi, ovvero depositandoli all’atto dell’eliminazione nel Cestino e poi svuotando lo stesso. In questo modo un file finito nel Cestino rimane comunque recuperabile a meno che non si decida di eliminarlo volontariamente.

Bisogna dire però che basta utilizzare la combinazione di tasti Shift+Canc per bypassare in un attimo questo sistema e che, quando si cancellano file di grandi dimensioni, talvolta Windows ne propone l’eliminazione diretta senza passare dal Cestino. Il problema è che basta una semplice distrazione, un crash di sistema o un clic di troppo per cancellare dal disco rigido file importanti se non addirittura un’intera cartella piena di documenti, immagini o altri dati cui teniamo in modo particolare.

Un recupero possibile

L’ideale per prevenire situazioni del genere è quella di effettuare periodicamente dei backup dei file più importanti, ma se ci siamo dimenticati di farlo l’unica soluzione èquella di verificare comunque se è possibile effettuare un ripristino. Infatti, quando un file viene cancellato, in realtà non è eliminato fisicamente ma i dati che esso contiene rimangono ancora memorizzati nei settori del disco rigido ad esso precedentemente assegnati finché non vengono sovrascritti da qualche altro file. L’hard disk è infatti gestito dal cosiddetto “file System”, un meccanismo che provvede a mappare i settori e a tenere quindi traccia di quelli occupati
da ciascun file. Se i settori che prima erano occupati da un file cancellato non sono stati sovrascritti da un altro file, è ancora possibile recuperare i dati. Per effettuare il ripristino bisogna in questo caso affidarsi ad appositi tool come Active@ File Recovery, in grado di recuperare file anche dopo una formattazione del disco o la cancellazione di una partizione.

RECUPERARE L’IMPOSSIBILE

Nei casi più disperati, pensiamo ad esempio ad un guasto alla meccanica o all’elettronica del disco rigido, per recuperare I dati è necessario rivolgersi a ditte spedalizzate die offrono servizi ad hoc, come ad esempio Kroll Ontradc (www.ontradcdatarecovery.it). Queste aziende procedono al recupero delle Informazioni memorizzate su hard disk intervenendo direttamente sul dispositivo di memorizzazione guasto, ripristinandone temporaneamente il funzionamento, procedendo all’estrazione dei dati e alla loro conversione i n file e cartelle. Ovviamente si tratta di servizi a pagamento cui conviene ricorrere se i dati da recuperare sono estremamente importanti.

Come recuperare i file cancellati

Innanzitutto scarichiamo Active@ File Recovery Dalla schermata principale selezioniamo l’unità all’interno della quale tentare il recupero e, con il tasto destro del mouse, scegliamo l’opzione SuperScan. Impostiamo i criteri con cui effettuare la scansione, clicchiamo su Scan e attendiamo la fine del processo.

A sinistra verrà mostrato il risultato del la scansione con i volumi e le partizioni cancellate o danneggiate recuperate. Selezioniamo ciascuna delle partizioni individuate e, con il tasto destro, avviamo una Quick Scan per la ricerca dei file in esse contenuti.

Al centro vedremo la struttura della partizione ricostruita. Possiamo controllare l’integrità dei file visualizzandone un’anteprima. Se siamo soddisfatti del recupero, dopo aver acquistato la versione completa del software, selezioniamo Recover dal menu contestuale.