Pendrive, hard disk, unità wireless e NAS: scegli il dispositivo giusto per salvare/condividere video, foto e musica

0

archiviazione

I DVD sono oramai un ricordo e i Blu-ray non si sono mai veramente affermati come strumenti per la condivisione dei contenuti digitali. È molto più pratico e veloce archiviare film, foto e brani in MP3 sulle unità di memoria portatili.

Oggi anche una pendrive può contenere diversi gigabyte. In una chiavetta da 32 GB, ad esempio, possiamo tranquillamente salvare una decina di film in HD. Una buona soluzione, quindi, anche per chi ha un televisore con ingresso USB e vuole vedersi i filmati salvati sul PC senza dover collegare alcun cavo. E vista la diffusione di tablet e smartphone, sono uscite pendrive anche dotate di interfaccia micro USB che possono essere utilizzate con questi dispositivi mobile. Se invece i file che vogliamo trasportare sono molti, c’è il classico hard disk esterno. I prezzi si sono abbassati notevolmente e si possono trovare modelli da 1 TB a meno di 100 euro. Va ricordato anche che le nuove Smart TV hanno la funzione di registrazione su HDD esterno, ma non tutti gli hard disk sono compatibili: se vogliamo sfruttare questa opportunità dobbiamo acquistare un modello certificato.

Anche senza fili

Ci sono poi quelli che amano guardarsi i film sul tablet, ma la memoria di questi dispositivi non consente di archiviare molti file. Ecco allora venirci in aiuto una nuova generazione di hard disk esterni che, oltre alla porta USB, hanno anche la connessione Wi-Fi: sarà sufficiente installare un’app sul tablet per effettuare lo streaming di audio, video e foto, anche in HD! E infine, non potevamo dimenticare i NAS multimediali, progettati per consentirci di gestire e condividere tutta la nostra libreria digitale tra tutti i dispositivi presenti in casa, dalla TV alla console, senza dimenticare il PC, i tablet e gli smartphone. Ecco quindi una selezione ragionata dei migliori prodotti per archiviare i contenuti multimediali adatti ad ogni esigenza.

 

INTEGRAL TAG USB 3.0

Bella e pratica

Questa piccola pendrive è racchiusa in una struttura di metallo che la rende resistente e anche molto bella. Ha un gancetto col quale fissarla facilmente a borse, portachiavi e altro per trasportarla ovunque in modo pratico. Con 64 GB di capacità è perfetta per archiviare file digitali di qualunque tipo e viene anche fornita di un software di codifica AES a 265 bit per proteggere i dati.

 

TRANSCEND JETFLASH 380S

Per PC e smartphone

È talmente piccola da rischiare di perderla, ma la sua caratteristica principale è che è dotata di una doppia interfaccia: ha sia quella USB 2.0 standard per il PC, sia quella microUSB così puoi collegarla anche a uno smartphone o un tablet Android. In questo modo ci puoi salvare le tue foto, i brani musicali e i video per poterli riprodurre su qualsiasi dispositivo. Per quelli mobile richiede che abbiano almeno Android 4.0 e sia installata l’app Transcend Elite App.

 

SANDISK CONNECT

Pendrive tuttofare

Sembra una normale pendrive un po’ cicciotta, ma al suo interno nasconde anche la connessione Wi-Fi così puoi collegarla senza fili con iPad, iPhone, Kindle Fire e dispositivi Android. Con la porta USB trasferisci i file dal computer e carichi la batteria interna che gli garantisce un’autonomia di 4 ore quando è utilizzata via wireless. Si possono collegare fino a 8 dispositivi e fare lo streaming da 3 contemporaneamente.

 

BUFFALO TECHNOLOGY HD-AVSU3

Perfetto per le Smart TV

È stato progettato specificamente per lo Storage di contenuti multimediali e per essere utilizzato con TV, registratori e videocamere digitali. È stato approvato da Panasonic e integra un firmware ottimizzato che garantisce una riproduzione fluida dello streaming dai dispositivi del produttore giapponese. Trattandosi di un disco da 3,5” richiede un alimentatore esterno e quindi non è ideale per la trasportabilità. Per chi ha bisogno di più spazio, c’è anche una versione da 2 TB.

 

LACIE PORSCHE DESIGN MOBILE DRIVE

La classe non è acqua

Hard disk esterni portatili ce ne sono tanti, ma belli come questo è davvero difficile trovarli. Per realizzarlo, LaCie si è avvalsa della collaborazione di Porsche Design che ne ha disegnato le linee ottenendo un dispositivo bello è robusto allo stesso tempo. Il disco interno è custodito in un case di alluminio spesso 3 mm: si abbina quindi perfettamente ai nuovi ultrabook. Grazie all’interfaccia USB 3.0 il trasferimento dei file è molto veloce e viene fornito di software per il backup, la protezione dei dati e l’uso della modalità per il risparmio energetico.

 

TRANSCEND ESD 400

Soluzione veloce e tascabile

Puoi trasportarlo tranquillamente in tasca senza alcun fastidio perché è poco più grande di una carta di credito. A differenza di altri hard disk esterni, infatti, integra un’unità SSD e quindi è più compatto, leggero, silenziosissimo e resistente agli urti e alle vibrazioni. Grazie poi all’interfaccia USB 3.0 riesce a garantire un trasferimento dati in lettura e scrittura rispettivamente fino a 410 MB/s e 380 MB/s. Sul disco è anche presente un tasto OneTouch per eseguire il backup automatico quando viene connesso al computer.

 

LACIE PORSCHE DESIGN MOBILE DRIVE

La classe non è acqua

Hard disk esterni portatili ce ne sono tanti, ma belli come questo è davvero difficile trovarli. Per realizzarlo, LaCie si è avvalsa della collaborazione di Porsche Design che ne ha disegnato le linee ottenendo un dispositivo bello è robusto allo stesso tempo. Il disco interno è custodito in un case di alluminio spesso 3 mm: si abbina quindi perfettamente ai nuovi ultrabook. Grazie all’interfaccia USB 3.0 il trasferimento dei file è molto veloce e viene fornito di software per il backup, la protezione dei dati e l’uso della modalità per il risparmio energetico.

 

WESTERN DIGITAL MY PASSPORT ULTRA

Spazio a volontà per i tuoi dati

Con 2 TB di spazio a disposizione è la soluzione ideale per chi ha tantissimi film da archiviare: si possono memorizzare anche 400 mila foto o 500 mila brani musicali in MP3. E poi è praticissimo da utilizzare: basta collegarlo al PC per avere accesso ai file senza dover collegare alcun alimentatore esterno. Inoltre ha un prezzo molto accessibile e il software in dotazione consente anche di eseguire il backup direttamente su Dropbox.