Come installare Media Center in Windows 10

0

Windows-10-Media-Center

Le novità offerte  dall’aggiornamento di Windows 10 hanno sicuramente portato stupore e una ventata di freschezza a milioni di utenti; il ritorno al menu START ha reso felici tantissimi utenti che per molto tempo si sono dovuti abituare alla sua assenza. Purtroppo però cattive notizie ci sono per gli utenti che utilizzavano Windows Media Center. Microsoft ha scelto di non supportare più l’hub multimediale Media Center con il passaggio a Windows 10.

La notizia dell’addio arriva da un meeting privato, svolto durante l’appuntamento della conferenza Build 2015. Tutti coloro che effettueranno l’upgrade da Windows 7 o daWindows 8.1 perderanno definitivamente Windows Media Center e non ci sarà alcun modo di forzare l’installazione  per il semplice motivo che Windows Media Center non è compatibile con Windows 10. Questa piattaforma doveva già scomparire con Windows 8 ma fu comunque offerta pacchetto extra. L’unica magra consolazione è stata quella di poter scaricare gratuitamente l’app ufficiale Lettore DVD di Windows 10, che svolge solo in parte le funzioni di Media Center. Chi ha eseguito l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 Ultimate, Professional, Home Premium o Windows 8.1 avrà il download gratuito del Lettore DVD.  Il periodo è però limitato in quanto l’app costa circa 15 €.

Per installare Windows Media Center originale, con tutte le sue funzioni avanzate, in Windows 10 bisogna scaricare ed estrarre WindowsMediaCenter_10.0.10134.0.zip (v. 2.1) cliccando sul seguente link .

Cliccate con il tasto destro del mouse sul file _TestRights.cmd e scegliete Esegui come amministratore.

Appena comparirà un nuovo Prompt dei comandi vuoto e cliccate sul file Installer.cmd e scegliete Esegui come amministratore.

Quando comparirà il messaggio Press any key to exit, dovrete ricercare nel box Media Center .

L’installazione dovrebbe essersi conclusa e sebbene Media Center permetteva di vedere foto come slideshow, visualizzare video e ascoltare musica, organizzando il materiale presente sul nostro pc in un catalogo multimediale , i milioni di utenti non dovranno comunque disperare in quanto questa valida alternativa potrà soddisfarli, in parte, se non completamente.