Basta dare un’occhiata agli scaffali di un qualunque centro di elettronica per rendersi conto di come le videocamere siano state mandate in pensione a vantaggio delle fotocamere con funzionalità video. Tutto è iniziato nel 2005 con la Canon EOS 5D, una fotocamera che ha segnato una svolta nelle video riprese con camera reflex, ma soprattutto ha dato il via al movimento dei video-fotografi, che di anno in anno vede allargare le proprie fila, complice un’offerta di prodotti sempre più ampia a prezzi (quasi) alla portata di tutti.
Dalle reflex alle mirrorless, le fotocamere DSLR (acronimo di Digital Single Lens Reflex, più comunemente conosciute semplicemente come reflex), con sensori e processori sempre più evoluti, sono diventate un’opzione alle videocamere professionali. Del resto il sensore full frame (il cuore della camera che garantisce una qualità dell’immagine superlativa) non è più appannaggio dei professionisti. Il merito di questa rivoluzione è sicuramente di due giganti della produzione di attrezzatura foto video come Canon e Nikon, che hanno iniziato a produrre reflex digitali con caratteristiche di ripresa paragonabili alle videocamere professionali. Molti fotografi e video operatori inizialmente storcevano il naso, ma è indubbio che una reflex con funzionivideo è in grado di intercettare i bisogni di moltissimi utenti, dalla famiglia in viaggio che nella DSLR trova tutte le caratteristiche necessarie per girare video e scattare foto ad alta definizione in un unico apparecchio, ai videomaker professionisti che possono realizzare riprese impossibili e con un vasto catalogodi ottiche intercambiabili. Entriamo dunque nel magico mondo delle riprese video con la reflex e scopriamo i trucchi migliori per ottenere risultati davvero ad effetto!
ISO
La sensibilità ISO (selezionabile dal Menu/lmpostazioni ripresa/ISO/lmp. desiderata, normalmente deve essere la più bassa possibile che le condizioni di luminosità potranno permettere, al fine di ottenere la minima quantità di rumore digitale durante le riprese.
Frame Rate
Impostiamolo a 25 fps progressivi per riprese Full HD. Per riprese rallentate (slow motion), invece, usiamo il valore di 50 fotogrammi progressivi per secondo (se supportato dalla camera). Il frame rate è impostabile da Menu/lmpostazioni ripresa/lmpost. registraz./imp. desiderata.
Temperatura Colore
Quest’ultima funzione (conosciuta anche come bilanciamento del bianco) va correttamente impostata per dare realismo ai colori in base alla luce presente nella scena e può essere impostata da Menu/lmpostazioni ripresa/Bilanc.bianco/lmp. personalizzate.