Android prende i virus? L’antivirus è necessario?

0

virus-mi-telefono

Una lista redatta da F-Secure punta il dito sulle prime 10 minacce che hanno tormentato l’utenza Android durante il 2015 e traccia uno scenario inquietante per questo nuovo anno.

F-Secure, software house finlandese specializzata nello sviluppo di applicazioni per la sicurezza di computer e terminali mobili (www.f-secure.com), ha stilato una blacklist con dentro i principali imputati delle cybertruffe che durante il 2015 hanno perseguitato milioni di utenti Android. Tra questi c’è Slocker, il primo ransomware per smartphone che crittografa file, immagini, documenti, video e che poi visualizza un messaggio in cui è esplicitata una richiesta di pagamento di 500 dollari per poter sbloccare il dispositivo e rendere le informazioni contenute nel telefono nuovamente accessibili. E non solo.

A fargli compagnia ci sono applicazioni che inviano SMS a un numero ad hoc per far guadagnare denaro all’intestatario della numerazione di destinazione, come SmsSend, SmsPay e SmsKey, oppure trojan specializzati nel furto di informazioni come GinMaster. E ancora exploit che permettono di accedere al dispositivo in modalità root e backdoor che ne consentono il pieno e totale controllo. E per il 2016? Secondo Zimry Ong, Senior Analyst dei laboratori F-Secure, si diffonderanno a macchia d’olio applicazioni per i pagamenti on-line, con il chiaro intento di rubare denaro ai malcapitati.