Con l’era degli iPhone, di Samsung e altri modelli Android gli utenti hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Sicuramente sarà capitato a chiunque la voglia di passare da iOS ad Android o viceversa. E c’è chi l’ha fatto perdendo tutti i dati, non riuscendo a passarli sul nuovo dispositivo. Vediamo in questa guida come trasferire i dati, le foto, i video e quant’altro da un dispositivo Apple ad un modello con il sistema operativo Android.
Apple consiglia di utilizzare l’app Copy My Data, disponibile sia su App Store che su Google Play: bisognerà infatti installarla sia sul vecchio dispositivo che sul nuovo, collegarsi alla stessa rete wifi e seguire le istruzioni, passo dopo passo. Da notare, però che questa app non copia gli sms. Per questi ultimi, una delle soluzioni più semplici è quella di trasferirli sulla memoria della sim. Se la vostra sim però non ha una capienza adatta è possibile trasferirli sul pc attraverso tanti programmi in circolazione.
Per la posta elettronica il problema invece non si pone, in quanto basterà accedervi sul nuovo smartphone per avere sempre con se tutti i vostri dati.
Per i contatti e il calendario basterà utilizzare un account sincronizzato (tipo Google ), in modo da sincronizzare tutti i contatti che saranno poi usufruibili con l’accesso dal nuovo dispositivo. Per i vostri brani musicali, il mezzo più efficace per averli a portata di mano è quello di salvarne una copia sul vostro pc , in modo da ricopiarli sul nuovo smartphone senza evitare di perdere nulla. Oppure è possibile mettere online tutta la vostra musica utilizzando iTunes Match, Google Music oppure xBox Music.
Il problema maggiore che si riscontra quando si passa da iOS ad Android è il seguente: chi infatti ha acquistato applicazioni e altri contenuti sull’iPhone dovrà purtroppo ricomprare tutto per scaricarle nella versione Android.