Come si utilizza Vine su Android e iOS

0
Come si utilizza Vine

Come si utilizza VineVine è una fantastica applicazione per Android e iOS che consente di realizzare dei mini video di 6 secondi che vengono riprodotti all’infinito. Se siete curiosi di sapere come si utilizza Vine vi consiglio di leggere questa guida.

In un’epoca ipertecnologica e superveloce come la nostra, anche le riprese video cambiano linguaggio puntando sull’essenziale in pochi fotogrammi, Secondo queste premesse è nato Vine, l’app di Twitter che permette di realizzare dei mini filmati da 6 secondi. Su Vine c’è chi racconta la propria giornata, chi filma le acrobazie di cani e gatti o chi, come Zach King, crea vere e proprie opere d’arte, video virali da milioni di Like. Zach è un filmmaker di Los Angeles, vero e proprio mago della post-produzione. Con Vine ha messo insieme la sua passione per gli effetti speciali e una piattaforma leggera e intuitiva per creare sorprendenti clip. Pop com che rimangono sospesi a mezz’altezza come in Matrix, tranci di pizza sfornati da una stampante o camioncini che entrano in un computer, sono solo alcune delle sue pazze creazioni!

Quegli strani microvideo

I vines (come vengono chiamati in gergo i video divine) sono la perfetta via di mezzo tra YouTube e il mondo testuale sintetico di Twitter, Sei secondi per una clip sono veramente pochi ma in un Web dove l’attenzione frammentata sembra la regola dominante, velocità e sintesi esasperata sono l’unica risposta. Ma come funziona Vine? Una volta scaricata l’app, disponibile sia per sistemi Android che iOS, dovremo registrarci utilizzando il nostro account Twitter o un indirizzo di posta. Terminata questa semplice operazione, si entra subito nel vivo delle riprese premendo il pulsante a forma di videocamera. Recentemente Vine è stato aggiornato con interessanti funzioni come la scheda “Sessions”, una sorta di cartella delle bozze (ne può contenere fino a 10). L’altra novità si chiama invece “Time Travel”, una sorta di editing integrato che permette la modifica della nostra microclip.

Come si utilizza Vine

Come prima cosa procediamo subito con l’installazione di Vine e, una volta registrato il nostro account, siamo pronti a creare la prima microclip virale!

Colleghiamoci al PlayStore o all’App Stare quindi cerchiamo l’app Vine e installiamola premendo il pulsante Installa. Accettiamo le autorizzazioni eseguendo un tap su Accetto le Autorizzazioni App, quindi premiamo APRI per avviare Vine sul nostro dispositivo mobile.

Scegliamo adesso se registrarci con il nostro account Twitter o tramite indirizzo e-mail. Premiamo Salta se non vogliamo impostare una foto per il nostro account, quindi scegliamo una password per l’account Vine e confermiamo con un tap su Fatto.

Rispondiamo No alla richiesta di condividere i nostri contatti su Vine quindi premiamo Fatto. Nella finestra di benvenuto di Vine, premiamo l’icona a forma di videocamera. Premiamo infine l’icona a forma di bersaglio (terza da sinistra) per regolare il fuoco.

Disabilitiamo l’icona di messa a fuoco quindi teniamo il dito premuto sullo schermo per registrare. Nella parte alta dello schermo una linea verde verrà visualizzato l’avanzamento della registrazione. Spostando il dito dallo schermo le riprese si interromperanno.

Una volta registrati i 6 secondi, partirà automaticamente in loop l’anteprima del nostro filmato. Prima di spostarci nella finestra successiva di condivisione, premiamo il pulsante Modifica posto nella parte alta della finestra.

Si aprirà a questo punto una nuova finestra in cui potremo visualizzare tutte le miniclip che vanno a comporre il nostro filmato di sei secondi. Si tratta della funzione Time travel, una sorta di sala di montaggio per realizzare le nostre vines.