Home Guide Codice fiscale: come si ricava

Codice fiscale: come si ricava

0

500x332xcodfisc1.jpg.pagespeed.ic.ZPM4nEKMsK

A tutti sicuramente sarà capitato di non avere con sé il proprio tesserino del codice fiscale proprio nei momenti di maggiore necessità. Davanti alla compilazione di un modulo, di un certificato o di una domanda d’iscrizione ecco che il tesserino è introvabile. Lo cerchiamo ovunque ma poi, improvvisamente, ricordiamo di averlo lasciato a casa.

E in tutti questi casi, come possiamo fare? C’è una soluzione a tutto, anche per i più sbadati; infatti, se si desidera sapere come si ricava il codice fiscale la risposta è semplice: è possibile farlo usando degli appositi servizi online o delle applicazioni. La loro affidabilità non è totale al 100% dal momento in cui potrebbero esserci nostri omonimi nati nel nostro stesso giorno e nella stessa città ma, per il resto sono affidabili. Uno dei tanti è Virgilio Economia che , partendo di dati anagrafici , è in grado di risalire al codice.

Ma questa non è l’unica: esistono infatti anche applicazioni gratuite sia per il sistema operativo Windows e per Mac tra cui CodFiscPro. Quest’ultimo infatti , oltre a calcolare il codice fiscale permette di stampare una copia del fac-simile del tesserino.  Infine, grazie al servizio online Codice Inverso , questa applicazione consente anche di rintracciare i dati anagrafici di qualsiasi persona , conoscendo solamente il codice fiscale.