Come scoprire se una foto è stata ritoccata? Niente di più semplice grazie a dei semplici trucchi e un programma che permette di scoprire se sono state fatte delle modifiche alle foto.
Quella foto è vera oppure si tratta di un fotomontaggio? È questa la domanda che sicuramente molte volte ci siamo posti quando abbiamo visto la foto di un personaggio famoso in TV, su una rivista oppure su un sito internet. Oggi grazie alla tecnologia è sempre più facile creare delle immagini manipolate che sembrano in tutto e per tutto realistiche, capaci di ingannare anche gli occhi dei più esperti. La falsificazione delle immagini non è però solo esclusiva del mondo dello spettacolo, in cui si pratica quasi sempre il fotoritocco per nascondere le imperfezioni fisiche delle celebrità, ma viene sempre più usato anche dai politici che vogliono dare una “ripulita” alla propria immagine.
Come individuare i “fake”
Come fare allora per riconoscere una foto falsa da una vera? A tale scopo nasce Izltru, il sistema di verifica che si applica solamente al formato di compressione JPEG, il più usato in commercio. Izitru impiega una combinazione di sei criteri per scovare un’eventuale intervento manipolativo, il software controlla che tipo di macchina fotografica o fotocamera è stata usata, come il file è stato compresso e se sia stato salvato più volte e, quindi, contraffatto. Una volta terminata l’analisi, ri programma restituisce una valutazione che varia da un punteggio massimo di conformità al test high trust ad un rating no trust, che indica un’immagine con chiari segni di alterazione. Ogni foto che viene inserita resta conservata sul sito in una pagina con un indirizzo univoco che è possibile condividere tramite e-mail o attraverso i social network. Gli utenti, peraltro, possono collaborare ai risultati segnalando con il pulsante Challengeanomalie e particolari sospetti che sono sfuggiti all’esame della macchina. Izitru, tuttavia, non ha efficacia in caso di contraffazione della scena al momento dello scatto e di immagine ricatturata, cioè nel caso ci si trovi davanti ad una fotografia di un’altra foto modificata. Certo, una sicurezza che la foto sia genuina al 100% è impossibile: anche analizzando tutti i metadati a disposizione resta comunque diffìcile avere una certezza granitica. Grazie a questi strumenti però ci si può avvalere di un’ottima base sui cui fondare un’eventuale indagine.
Come scoprire se una foto è stata ritoccata
Per analizzare una foto sarà sufficiente andare sul sito www.izitru.com. Come funziona? Semplice, una volta caricata, !a foto ‘incriminata’ verrà inviata ai server di Izitru che eseguiranno una serie di controlli per scoprire eventuali manomissioni al file tramite Photoshop.
Come prima cosa clicchiamo Upload lmage per aprire una finestra dalla quale scegliere l’immagine che vogliamo sottoporre al controllo anticontraffazione. Basteranno pochi secondi (dipenderà dalla linea ADSL e dalla grandezza delia foto) e inizierà lo scanning del file.
Ecco il verdetto: notiamo la scritta High Trust-Original file from camera con un bollino verde che testimonia la “purezza” dell’immagine. Ciò vuol dire che nessuna modifica è stata apportata con Photoshop. Nel caso di fake apparirà la scritta Potential file modification.