Home Guide Come scambiare documenti in formato PDF

Come scambiare documenti in formato PDF

0

pdf

 

Adoperando il tool giusto puoi creare e proteggere i tuoi documenti in modo da condividerli in totale sicurezza con amici e conoscenti. Ecco come fare

Se stiamo cercando il formato di file più adatto per scambiare documenti con altre persone, la scelta non può non ricadere su quello PDF. Il motivo è presto detto: oltre ad essere diffusissimo, questo standard consente di creare file visualizzabili su qualsiasi tipo di dispositivo (computer, notebook, smartphone, tablet) utilizzando un qualsiasi programma in grado di aprirli, senza dover ricorrere allo specifico con il quale sono stati creati. I destinatari non devono perciò aver installato sul proprio computer l’Office di turno per poter aprire il documento, ma basta che utilizzino un qualsiasi reader PDF (come Foxit Reader), peraltro facilmente reperibile su Internet e, cosa di non poco conto, gratuito.

Padroni dei nostri PDF

Per poter creare un file PDF ed elaborarlo secondo le nostre esigenze possiamo ricorrere a Nuance Power PDF Advanced. Si tratta di una suite completa di tutte le funzioni basilari e avanzate per la gestione di questo tipo di documenti. Grazie ad essa, potremo ad esempio non solo effettuare in modo semplice e rapido delle conversioni da un formato di testo a quello PDF, ma anche proteggere con una password i nostri documenti dall’apertura da parte di sconosciuti o utenti non autorizzati, dalla modifica, dalla stampa e persino dal semplice copia e incolla del testo. Ma non finisce qui: per proteggere la nostra privacy possiamo addirittura selezionare e successivamente oscurare con un tratto di colore nero tutte le parti del documento che vogliamo rendere completamente illeggibili alle persone che avranno la possibilità di visualizzarle. Procediamo quindi con l’installazione del software e vediamo come utilizzare gli strumenti integrati per gestire al meglio i nostri PDF.

Come prima cosa procediamo subito con l’installazione di Nuance Power PDF Advanced, un software che ci consentirà di convertire, modificare e proteggere da occhi indiscreti i nostri documenti PDF.

Scarichiamo ed installiamo Nuance Power PDF Advanced. Dalla finestra che compare premiamo Browse per selezionare la cartella in cui scompattare il programma e clicchiamo su Unzip. Al termine premiamo OK.

Quando si apre la finestra del setup facciamo clic sul pulsante Italiano, quindi su Avvia installazione. Clicchiamo su Avanti, accettiamo la licenza selezionando l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e proseguiamo con Avanti per due volte.

Selezioniamo l’installazione Tipica e proseguiamo con Avanti. Al termine premiano Fine, quindi ancora Fine. Avviamo il programma dal menu Start/Tutti i Programmi/Nuance Power PdfAdvanced e clicchiamo su Power PDF Advanced. Selezioniamo Avviare in modalità di prova e premiamo Avvio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 7 =