Come caricare prodotti e categorie su Prestashop

0

ps_logo_share

Prestashop è un CMS di e-commerce molto utilizzato in tutto il mondo e caricare i prodotti può diventare un vero e proprio incubo se non si eseguono correttamente alcuni semplici passaggi. Ecco la guida completa su come caricare prodotti e categorie su Prestashop.

 

Il primo passo da fare è collegarsi alla pagina di amministrazione di Prestashop e creare la categoria (se già avete creato la categoria passate al punto successivo)

PASSO 1: Come creare una categoria (saltate questo passo se già avete creato la categoria)

Cliccate su Catalogo e poi su Categorie. Cliccate ora sul tasto + posto in alto a destra e compilate solamente il Nome della Categoria (es. Barbecue). Gli altri campi sono facoltativi e vanno compilati solo in caso di necessità. Ora cliccate sul tasto Salva per apportare le modifiche.

PASSO 2: Come creare un produttore (saltate questo passo se già avete creato il produttore)

Cliccate su Catalogo e poi su Produttori. Cliccate ora sul tasto + posto in alto a destra e compilate solamente il Nome del produttore (es. Bosh). Gli altri campi sono facoltativi e vanno compilati solo in caso di necessità. Ora cliccate sul tasto Salva per apportare le modifiche.

PASSO 3: Caricamento prodotti

Cliccate su Catalogo poi su Prodotti. Cliccate ora sul tasto + posto in alto a destra e compilate il Nome del Prodotto. Inserite anche la Breve Descrizione (una descrizione di poche righe di cos’è il prodotto) e la Descrizione (la descrizione completa del prodotto).  Tutti gli altri campi sono facoltativi e vanno compilati solo in caso di necessità. Cliccate sul tasto Salva e Rimani.

Ora utilizziamo i tab a sinistra:

  • Prezzi: Compiliamo solo il prezzo tasse incluse
  • Seo: non compiliamo nulla
  • Associazione: selezionate categoria creata in precedenza e produttore
  • Spedizione: mettere solamente il peso dell’articolo
  • Combinazioni: non compilare nulal
  • Quantità: compilare solo la quantità necessaria
  • Immagini: cliccate su aggiungi file, caricate l’immagine e cliccate su carica il file

Tralasciate tutti gli altri tab che vedete a sinistra e cliccate sul pulsante Salva e Rimani