Sin dai tempi dei nostri genitori e dei nostri nonni le reti di comunicazioni sono sempre esistite. Chi partiva e viveva lontano un mezzo per comunicare lo trovava sempre. I tempi di attesa erano fin troppo lunghi e a volte anche dispendiosi. Ma quei tempi ormai sono solo un bel ricordo. Da anni a questa parte Skype è stato ed è tutt’ora uno dei servizi migliori nella comunicazione. Mette in contatto familiari, amici e persone in tutto il mondo attraverso chiamate e videochiamate totalmente gratuite. Ma forse, di questi tempi , non è l’unico.
Tra molte applicazioni e altri servizi , chi ha un account Skype potrebbe decidere di eliminarlo. La procedura di eliminazione non esiste perché Skype permette solamente di “pulire” i contenuti del contatto e renderlo invisibile alle ricerche.
Per fare ciò bisogna innanzitutto collegarsi al sito ed accedere. Andiamo nel nostro profilo,modifichiamo le informazioni personali come nome, cognome. data di nascita, città, recapiti, numeri telefonici, foto profilo ecc, semplicemente cancellandoli e lasciando le informazioni vuote. Appena terminata l’operazioni salviamo le modifiche apportate. Un’altra cosa utile da eseguire è quella di impostare il profilo da pubblico a privato. Sotto l’immagine del profilo , sulla voce Pubblico , selezioniamo la voce Solo Ai Contatti.
Per eliminare il profilo in tutto e per tutto dovete eliminare anche i dati presenti sul pc. Se utilizziamo Windows basterà cliccare su Esegui e premendo Win+R dalla tastiera ed inserire il comando %appdata%. Comparirà la finestra della cartella Skype. A questo punto eliminate la cartella che è denominata con il vostro nome utente. L’operazione ora è conclusa.
Questa appena illustrata è la procedura che serve a nascondere il vostro account al pubblico, in modo tale da non risultare reperibili. Ricordatevi solo di non accedervi per almeno 21 giorni.
Per eliminare l’account invece definitivamente bisogna contattare l’assistenza di Skype e seguire le istruzioni che sono riportate nella pagina di supporto ed infine richiedere la cancellazione definitiva del profilo. In genere questa procedura viene eseguita nell’arco di due settimane.