Entrare nel Router: ecco come fare

0

610x514xrouter13.jpg.pagespeed.ic.8XJom5Z5wq

Quante volte vi è capitato di cancellare tutti i dati sul vostro pc, resettarlo o addirittura trasferire tutti i vostri dati su un altro computer. Capita molto spesso infatti di perdere moltissime informazioni. Soprattutto quelle relative alla connessione Internet. Quest’oggi voglio soffermarmi sul Router. Come possiamo entrare nel pannello di configurazione e modificare le impostazioni?

Una volta connessi alla rete Internet dobbiamo identificare l’indirizzo IP, in pratica il “codice fiscale” che identifica il nostro dispositivo. La ricerca del nostro IP serve sostanzialmente sia ad identificare il dispositivo sulla rete .

Clicchiamo su Start, andiamo nella sezione “Tutti i Programmi”, clicchiamo “Accessori” ed infine andiamo nella cartella “Prompt dei comandi”. A questo punto comparirà una finestra: digitiamo il tasto ipconfig e premiamo INVIO. Vi comparirà un elenco dei vari indirizzi: il vostro IP sarà quella serie numerica con accanto la scritta Gateway predefinito.

Il gioco è quasi fatto. Copiamo la stringa di numeri trovata e ricerchiamola in un qualsiasi brosce (Chrome, Firefox…).

Molto spesso viene richiesto di fornire un nome utente ed una password: se avete una documentazione apposita, controllatela e digitate i dati; nel caso negativo, basta digitare Admin che sarà valido sia come nome utente che come password.

A questo punto sarete entrati nelle impostazioni e sarete liberi di cambiare i dati che desiderate modificare: clicchiamo la sezione Amministrazione ( o talvolta compare anche la scritta Sicurezza; badate che ogni router ha una sua particolare configurazione) per modificare la password, clicchiamo invece Firewall/Virtual Server se dobbiamo modificare alcuni dati che servono per i programmi di download ( come Emule, uTorrent…), oppure clicchiamo Wireless se dobbiamo modificare od impostare delle rete wifi. Ogni scheda quindi avrà le sue impostazioni modificabili all’occorrenza.

Quando abbiamo modificato tutto il necessario l’ultimo passo essenziale per salvare le modifiche apportate è cliccare sul tasto SALVA MODIFICHE.

Come ben potete vedere, nulla è mai così complicato come appare. Buon Lavoro!