Chromebook 13: la recensione completa del notebook

0

acer-chromebook-with-nvidia-k1-product-photos01

 

Numerosi utenti italiani consigliano di stare alla larga dai Chromebook economici perché troppo lenti e con memoria inadeguata. Malgrado ciò, Acer fa scendere in campo un nuovo dispositivo: il Chromebook 13, al prezzo di 349 Euro. Da questo notebook, con sistema operativo Google Chrome OS, si ricava subito una buona impressione già alla prima occhiata.


Avvio veloce, memoria scarsa

Appena acceso bastano solo alcuni secondi per rendere pronto all’uso il Chromebook 13. Acer ha intatti installato un veloce SSD anziché un hard disk tradizionale. La memoria di Storage di soli 32 Gigabyte si rivela scarsa, ma pur sempre sufficiente per una mini raccolta di brani musicali o alcuni film, ma non per entrambi. È comunque possibile espandere la memoria con una scheda SD.

Internet è d’obbligo

In alternativa allo Storage dell’SSD i dati possono essere archiviati nella memoria cloud di Google Drive: elemento fondamentale di Chrome OS, che offre all’utente 100 GB di memoria gratuita per due anni e che consentirà di sfruttare numerose applicazioni di uso standard. Senza connessione Internet però, il dispositivo non è di grande utilizzo e, pur offrendo una batteria di buona autonomia, non si rivela molto indicato per un uso in mobilità e per i pendolari. Inoltre, il Chromebook non consente di sfruttare i programmi Windows. Come avviene per gli smartphone, l’utente potrà però ampliare le funzioni del dispositivo, scaricando App per giochi, meteo o news dal Chrome Web Store.

CPU a 64 Bit con potenza adeguata?

Il Chromebook 13 è spinto dal processore quad-core Tegra K1 di NVIDIA. Nelle prove di misurazione della velocità con i programmi benclimark Java-Script e HTML5, il dispositivo di Acer ha però mostrato subito i propri limiti, ma per applicazioni semplici come Google Docs, la velocità è sufficiente e anche giochi poco complessi come “Asteroids” possono essere goduti in modo fluido.

Schermo Full-HD sbiadito

L’ampio display da 13,3 pollici (diagonale 33,5 centimetri), pur vantando una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, riproduce immagini e film solo con colori pallidi. Il Chromebook 13 lavora in modo silenzioso e solo la tastiera, non eccessivamente robusta, si rivela un po’ rumorosa.

CONCLUSIONI

Chi è alla ricerca di un “Notebook” per navigare seduti sul divano o per semplici lavori d’ufficio, potrà orientarsi sulPAcer Chromebook 13. Gli utenti appassionati di giochi o che desiderano elaborare immagini digitali, otterranno però risultati migliori con un dispositivo Windows.

Prezzi

[wp_search_xml_best_price keywords=”Chromebook 13″]