Xim: la nuova app mobile per la condivisione by Microsoft

0

xim_mainSi chiama Xim la nuova app mobile per la condivisione di foto sviluppata dai laboratori FUSE di Microsoft Research. Xim è interessante per molti aspetti, iniziando dal fatto che il servizio è multi-piattaforma compatibile con Android, iOS e Windows Phone. Diversamente da numerose soluzioni concorrenti già in circolazione (come Snapchat), non è necessario installare l’app sul dispositivo, dato che le immagini condivise possono essere visualizzate tramite browser.

Installando l’app (gratuita), questa funziona come un dient Web based. Si selezionano infatti le immagini da condividere (massimo 50 contemporanee) e i contatti con i quali si desidera condividerle. Xim inoltra loro un messaggio di testo contenente un link al dient Web. Per visualizzare le foto, basta cliccare sul link. La selezione dei contatti avviene manualmente, inserendo il numero di telefono, recuperando il contatto dalla rubrica o dalle e-mail. Le foto possono essere selezionate da Dropbox, OneDrive, Instagram e da Facebook.

Se i membri del gruppo di condivisione hanno installato Xim, possono commentare e aggiungere altre foto alla galleria, altrimenti possono solo vederle dallo spazio doud comune al gruppo. Circa la privacy, Microsoft assicura che le immagini caricate vengono cancellate dopo un periodo di tempo non meglio precisato, anche se i membri del gruppo possono scaricare le immagini in locale o salvare screenshot. Per il momento, il servizio è fruibile solo negli Stati Uniti e in Canada. Microsoft ha già precisato che arriverà presto anche in Europa.