[Sicurezza] WebCam: come impedire di essere spiati

0

Webcam-spia

È possibile scoprire se qualcuno sta utilizzando la Webcam del notebook a mia insaputa? Come posso terminare il processo malevolo e. in caso di processi dubbi, disattivare la cam? Ecco la risposta alle tue domande…

Gli esperti di sicurezza informatica lo definiscono “camfecting“, owero il processo con il quale, attraverso l’utilizzo di un software malevolo, una persona malintenzionata può prendere possesso da remoto della Webcam del PC ed attivarla a nostra insaputa riuscendo a guardare e registrare tutto quello che accade davanti alla nostra postazione informatica. Ma come è possibile tutto ciò? L’infezione del sistema può avvenire mediante l’installazione di software apparentemente innocui che al loro interno, però, nascondono i cosiddetti Trojan, ovvero programmi che, una volta installati nel computer dell’ignara vittima, consentono a malintenzionati di prenderne il controllo totale.
La trasformazione dei virus

Siamo di fronte ad una nuova tipologia di worm che non si limitano ad inibire o danneggiare alcune funzioni del computer (file System, registro di sistema, file DLL); si tratta di veri e propri programmi il cui fine è quello di violare la privacy a nostra insaputa con il rischio di ritrovare alcune immagini personali sparse per il Web. Basti pensare al caso di Rachel Hyndman, una studentessa ventenne di Glasgow, che è stata spiata per diversi giorni da un hacker che, utilizzando un escamotage, era riuscito a prendere il controllo della Webcam del suo computer portatile. Ma esiste un metodo efficace per proteggersi da questi virus spioni? Come faccio a scoprire se la Webcam viene utilizzata a mia insaputa? Ogni Webcam, esterna o integrata nel notebook, è dotata di una spia che si accende nel momento in cui la periferica è in funzione. Dobbiamo preoccuparci quando il led si accende anche se non è stato avviato alcun software per la videochiamata. In questi casi verifichiamo subito l’autenticità dei processi di sistema che utilizzano la Webcam. Se qualcosa non ci convince… passiamo alla fase due: “killare” il processo sospetto. Il software che ci permette di tenere sotto controllo i processi che utilizzano la nostra Webcam ed, eventualmente, terminarli con un solo clic è Process Explorer. Vediamo come utilizzarlo per salvaguardare la nostra privacy.

TERMINIAMO I PROCESSI DUBBI E DISABILITIAMO LA WEBCAM

Dalla schermata principale di Process Explorer cucchiamo sul nome del processo con il tasto sinistro del mouse e selezioniamo Killprocess. In questo modo, naturalmente, il pericolo non è totalmente scongiurato. In attesa di una scansione e una rimozione definitiva del virus possiamo disattivare temporaneamente la Webcam da Pannello di controllo\Gestione dispositivi diccando col tasto destro del mouse sul nome della nostra Webcam e selezionando Disattiva.

Metti al sicuro la tua Webcam da sguardi indiscreti

Dal pannello di controllo selezioniamo Gestione dispositivi. Scegliamo la Webcam dal menu relativo a Dispositivi di acquisizione immagini e facciamo clic con il pulsante sinistro del mouse selezionando la voce Proprietà. Cicchiamo sul tab dettagli e copiamo il campo Valore.

Installiamo il programma Process Explorer e avviamolo. Cicchiamo sul menu Find\Find Handle or DLL. A questo punto inseriamo il valore che abbiamo copiato precedentemente e dicchiamo sul tasto Search.

Il programma inizierà a cercare tutti i processi che utilizzano la nostra Webcam. Nel nostro caso appare una sola riga relativa a Skype. Se nell’elenco dovesse apparire un processo sospetto, conviene procedere con una scansione del PC alla ricerca del codice malevole.