Sfruttare il potenziale italiano dell’energia verde: il futuro è ibrido e offshore

0

Il partenariato tra SolarDuck, Green Arrow Capital e New Developments s.r.l. porterà alla realizzazione di un impianto ibrido eolico-solare galleggiante al largo della costa di Corigliano-Rossano, nel golfo di Taranto, in Calabria. Questo impianto sarà composto da 28 turbine eoliche galleggianti da 420 MWp, affiancate da piattaforme fotovoltaiche flottanti in alluminio, posizionate a circa 3 metri sopra il livello del mare per proteggere i pannelli solari dall’azione corrosiva del sale presente nell’acqua salmastra. Si prevede una potenza di 120 MWp per la parte fotovoltaica, portando il sistema ibrido a picchi di 540 MW, con oltre 160 GWh di energia pulita prodotta annualmente.

Il progetto, attualmente in fase di approvazione e con una prevista entrata in esercizio nel 2028, è di grande importanza strategica per l’Italia, che si impegna a sviluppare il settore delle energie rinnovabili per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Inoltre, sarà fondamentale per lo sviluppo di know-how e tecnologie sempre più richieste in futuro.

L’aumento del fabbisogno energetico italiano, soprattutto nell’industria, sta portando ad un incremento degli investimenti nelle energie rinnovabili. La presenza di veicoli elettrici sulle strade sta spingendo le aziende energetiche, come Enel, ad investire attivamente nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’Italia ha semplificato le pratiche di autorizzazione e sviluppo di impianti energetici da anni, e si prepara a fare ulteriori progressi con il Decreto FER2, che introdurrà nuovi meccanismi per progetti di energia rinnovabile, inclusi quelli fotovoltaici flottanti offshore, sbloccando il potenziale verde del Paese.

Queste nuove infrastrutture contribuiscono all’indipendenza energetica e alla transizione sostenibile, preservando le risorse di suolo e dimostrando la complementarità con le installazioni onshore.

Il grande potenziale italiano dell’energia verde ibrido e offshore

L’accordo tra SolarDuck, Green Arrow Capital e New Developments prevede la realizzazione di un impianto ibrido eolico-solare galleggiante al largo della costa di Corigliano-Rossano, in Calabria. Il progetto includerà 28 turbine eoliche galleggianti da 420 MWp e piattaforme fotovoltaiche flottanti in alluminio. La parte fotovoltaica avrà una potenza di 120 MWp, portando il sistema ibrido a picchi di 540 MW. Il progetto, ancora in fase di approvazione, prevede una produzione stimata di oltre 160 GWh di energia pulita all’anno. Questo progetto è importante per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia e per l’acquisizione di know-how e tecnologie. Il progetto è previsto per entrare in funzione nel 2028. Inoltre, l’Italia sta snellendo le pratiche di autorizzazione per impianti di energia rinnovabile, inclusi quelli fotovoltaici flottanti offshore, con il Decreto FER2. Questo decreto sbloccherà il potenziale verde del Paese e preserverà il suolo.