Scaricare musica gratis

0

download

Chi di noi al giorno d’oggi non scarica quotidianamente musica online? Ma è noto che scaricare musica protetta da diritto d’autore dalle reti P2P è illegale. Ci sono tanti programmi legali che puoi utilizzare per scaricare brani musicali da Internet a costo zero, servizi online o applicazioni online.

Un sito Internet è Jamendo, una delle più importanti piattaforme online per la musica indipendente che permette agli artisti di ottenere popolarità distribuendo le proprie opere gratis per l’ascolto e il download. Sono infatti disponibili molti brani con licenza Creative Commons da utilizzare a costo zero. Per sfogliare gli album e i brani disponibili, una volta collegati al sito, cliccate sul pulsante scoperta; viene visualizzata una lista delle opere più popolari; in alternativa, è possibile cercare i brani in base al genere musicale di appartenenza o alla licenza con la quale vengono distribuiti, cliccando cerca e selezionare un genere musicale. Per avviare la riproduzione in streaming cliccate sul pulsante play altrimenti, per scaricarla fate click sul pulsante adiacente con l’icona della freccia.

Un altro ottimo sito per la promozione degli artisti indipendenti è Noistrade, dove l’unico step necessario è la registrazione. Se invece siamo amanti della cosiddetta musica commerciale e vogliamo ascoltare i brani più gettonati del momento, quella dei grandi artisti è possibile collegarsi a Spotify: con il piano base gratuito è possibile ascoltare musica tramite la sola modalità shuffle su smartphone e tablet, quello completo a pagamento (9,99 euro) non prevede pubblicità, non ha limiti e permette anche di ascoltare le canzoni offline sui telefonini.

Un altro servizio simile è Deezer che permette di ascoltare due ore di musica gratis al mese e prevede un piano a pagamento (9,99 euro/mese) per ascoltare musica senza limiti, anche offline sui dispositivi mobili. Un altro metodo è invece quello che permette di scaricare musica da Youtube e trasformarla in MP3: basta scaricare YoutubeDownloader, copiare e incollare il link nel riquadro e automaticamente il video sarà trasformato in mp3, pronto per essere scaricato sul vostro PC.