Risolvere problema formattazione numeri decimali nel listino prodotti (guida pratica con Connecteed)

0

La formattazione dei numeri decimali rappresenta una delle microproblematiche che possono rallentare e creare confusione sui tuoi listini di prodotti. La conversione dei decimali su Connecteed è un argomento da comprendere prima di avviare la distribuzione degli articoli sulle varie piattaforme di tuo interesse. Forse non lo sai, ma negli Stati Uniti e in Europa ci sono diversi modi per formattarli.

In questa pagina trovi la soluzione per uniformare i tuoi listini prodotto e inserire la giusta formattazione richiesta a seconda del marketplace di riferimento.

Differenze di formattazione dei numeri in Amazon

Uno dei portali maggiormente apprezzati per la vendita di prodotti è Amazon, il colosso statunitense fa uso della formattazione numerica del paese. Per scrivere la cifra “1000,23 €”, fa uso del punto per segnalare i decimali e della virgola per segnalare il passaggio da centinaia a migliaia. Per fare un esempio:

1000,20

Viene scritto:

1,000.20

o

1000.20

Il punto viene quindi utilizzato sempre per indicare l’inizio dei decimali. Questo significa che se si dovesse commettere l’errore di scriverlo così:

1.120

Amazon lo interpreterà come

1,12€

Un errore che potrebbe costare molto caro al rivenditore impegnato nel controllo dell’intero listino dei prodotti. Nel peggiore dei casi può anche accadere di mettere in vendita un prodotto ad un millesimo del suo prezzo, è bene quindi fare uso di strumenti come Connecteed in grado di formattare correttamente il tuo file a seconda del marketplace su cui intendi pubblicare i tuoi articoli. Inoltre, nel caso in cui tu sia interessato a vendere su più portali con stili di formattazione diversi, il discorso si farebbe ancora più complesso e pericoloso.

Come formattare correttamente i numeri dei listini prodotto su Amazon con Connecteed

Connecteed è il software per la gestione dei listini prodotto che ti consente di avere a disposizione e verificare al primo caricamento del tuo feed, sui vari marketplace, l’entrata dei prezzi conforme alle specifiche del marketplace. Durante la fase di export gli articoli vengono controllati dal feed manager e riformattati secondo le regole impostate sul rule-manager.

Se la fonte di acquisizione dei dati non è ottimale, come può avvenire nel caso di acquisizione dati dal tuo gestionale con formattazioni errate o non ottimizzate per Amazon, Connecteed converte per te i numeri con la formattazione indicata da te con la regole per il singolo canale di esportazione su Amazon risolvendo in tempo zero moltissimi problemi che avrebbero richiesto tempo, correzioni manuali e tanti problemi in fase di caricamento.

Sostanzialmente puoi riformulare lo stile di formattazione in una delle opzioni valide per i marketplace nelle modalità che trovi di seguito:

  • 1,345,432.22
  • 345.432,22
  • 22
  • 22

 

Formattazione dei numeri per Amazon passo passo

La prima cosa da fare per formattare correttamente il listino è andare sula homepage di Connecteed e registrare un account dalla pagina principale premendo sul tasto “Attiva account” per poi seguire il processo di registrazione con prova gratuita. Quando si ha l’accesso al proprio account di Connecteed e scegliere/creare il progetto di lavoro, cliccando sul tasto in basso a destra “+”, inserendo un nome per il progetto e un colore che lo renda riconoscibile:

 

Una volta entrato nel progetto, basta premere nella colonna di sinistra sul tasto “Import Dati”. Nella nuova pagina viene richiesto di inserire un nuovo import premendo “Aggiungi un import” per poi inserire il nome dell’import, il tipo di feed, il separatore, la codifica, i valori quotati e il tipo di sorgente.

Una volta verificate o inserite nuove regole per il trattamento dei dati nella sezione raggiungibile cliccando sul tasto “Regole” nella colonna di sinistra, puoi procedere cliccando sul tasto “Export” e su “Aggiungi Export”. Nella finestra a comparsa devi inserire il nome dell’export, il tipo di feed, l’ID unico per ogni prodotto (SKU), l’identificativo del prodotto e il ritardo di evasione dell’ordine. Come tipo di feed, nel caso in cui tu voglia caricare tutto direttamente sul portale, ti basta selezionare la voce “Amazon” per poi  compilare i campi richiesti.

Proprio durante la fase di export avviene la formattazione di tutti i numeri secondo le regole indicate all’inizio di questa guida. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di formattare manualmente tutti i dati, potrai svolgere tutti i processi di caricamento e non incappare mai in prezzi di prodotto errati.

Inserire le regole di formattazione specifiche per il canale di Amazon

Una volta creato l’export puoi inserire finalmente le regole di formattazione specifiche per il singolo canale di Amazon. Dopo aver creato l’export selezionando il formato del file che viene richiesto dalla piattaforma di tua scelta (CSV, .TXT, .JSON, .XML) e inserendo la corretta estensione nella casella “Nome file” (se si vuole selezionare la voce “CSV”, ad esempio, bisogna inserire l’estensione .csv a seguito del nome del file che si otterrà alla fine del processo), devi salvare il tutto per tornare alla pagina con la lista degli export creati.

Nella voce di export appena realizzata, per inserire la regola di formattazione pensata per Amazon, bisogna premere su “Regole” sotto la voce “Operazioni”, aggiungere una nuova regola premendo sul tasto “+” nella colonna di sinistra scegliendo un nome e una descrizione della regola. A questo punto basta descrivere la seguente logica booleana che consente di utilizzare la formattazione statunitense per gli export verso Amazon:

IF(SE) –Tutti i campi– THEN Price1 E Riformatta il numero

A questo punto va specificata la formattazione richiesta da Amazon inserendo come separatore decimale il punto, come separatore delle migliaia la virgola e come numero di decimali i 2 decimali. “Tutti i campi consente di applicare la regola su tutte le volte, senza alcuna condizione. Con “Price1” invece si indica la colonna del listino sul quale si vuole agire. “Riformatta il numero” indica l’azione da svolgere sulla colonna scelta. In conclusione, con le regole di formattazione per i separatori si indica la modalità di formattazione desiderata.

Fatto questo, per ottenere il file formattato correttamente ti basta tornare nella pagina degli export dove è presente la voce appena creata e cliccare sulla modalità di ottenimento del file scelta. Cliccando su “Link” si ottiene una URL che, se inserita nella barra degli indirizzi, consente di scaricare il file, se invece si preferisce la modalità di ricezione “Email”, si riceve una email contenente il nome il file formattato.