La potenza sconvolgente dell’Intel Core i9-14900K: nuovo record mondiale di frequenza CPU raggiunge i 9,1 GHz!

0

I lanci dei nuovi processori di fascia alta sono spesso accompagnati da prestazioni eccezionali sulla carta e numeri da record, e il processore desktop Intel Core i9-14900K della 14a generazione Raptor Lake Refresh non fa eccezione.

In queste ultime ore, diversi overclocker hanno iniziato a condividere i risultati dei test ottenuti utilizzando il più recente modello di CPU desktop di Intel, e uno di loro si è particolarmente distinto. Elmor è riuscito a spingere il Core i9-14900K a risultati mai visti nell’ambito delle frequenze massime della CPU.

Lo scorso anno, il Core i9-13900K e il Core i9-13900KS di Intel avevano superato la soglia dei 8 GHz e dei 9 GHz rispettivamente, un grande traguardo in questo segmento di mercato. Tuttavia, il nuovissimo Core i9-14900K ha ulteriormente alzato l’asticella delle prestazioni. Un video documenta il nuovo record stabilito.

L’utente ha raggiunto una frequenza di 9,1 GHz montando il chip su una scheda madre ASUS ROG Maximus Z790 APEX Encore, appositamente ottimizzata per ottenere prestazioni eccezionali con configurazioni estreme. Nel caso specifico del record, il chip funzionava con soli 8 P-Core abilitati e con l’hyper-threading disabilitato. Inoltre, è stato utilizzato un sistema di raffreddamento a elio liquido per mantenere le temperature al di sotto dei 200°C.

Anche se questa è stata la frequenza di overclock più alta mai raggiunta, nelle classifiche HWBot è stata registrata una frequenza di 9,044 GHz, ottenuta anch’essa utilizzando la stessa scheda madre. Questo potrebbe indicare che attualmente è la soluzione più performante disponibile. ROG Global, l’account ufficiale di ROG, ha condiviso il risultato con un post su X, sebbene dal video si evince che questo record mondiale è stato superato di poco utilizzando la stessa configurazione.

Intel Core i9-14900K record mondiale di frequenza CPU: raggiunti i 9,1 GHz

I nuovi processori top gamma della 14a generazione Raptor Lake Refresh introducono prestazioni incredibili e numeri da record. L’Intel Core i9-14900K, l’ultima CPU desktop di Intel, è stato testato da vari overclocker che hanno ottenuto risultati straordinari. In particolare, il test di massima frequenza eseguito da Elmor ha spinto il Core i9-14900K a risultati mai visti, superando i record precedenti di 8 GHz e 9 GHz. Un utente è riuscito ad overclockare il chip fino a 9,1 GHz utilizzando una scheda madre ASUS ROG Maximus Z790 APEX Encore e un sistema a elio liquido per mantenere le temperature sotto i 200°C. Anche se questa è stata la frequenza di overclock più alta raggiunta, un altro utente ha registrato una frequenza di 9,044 GHz sulla stessa scheda madre. Anche se quest’ultimo risultato potrebbe essere considerato il record mondiale, il video sopra dimostra che è stato appena superato con la stessa configurazione.