Il Raspberry Pi 2 dispone di un processore ARM Cortex A7 da 900 MHz, overclockabile senza problemi a 1 GHz, e dii GB di RAM.
LA GPU è integrata nello stesso chip del processore principale ed è in grado di gestire la grafica 3D. Non bisogna comunque esagerare, perché la scheda non regge il rendering in tempo reale. Il Raspberry Pi 2 è dotato di ben 4 porte USB e può funzionare con gli stessi schemi elettrici e le stesse schede aggiuntive dei precedenti modelli (quindi i progettici da te”che funzionavano con Raspberry Pi funzionano anche con il Pi 2).
Per alimentare il Raspberry si può utilizzare qualsiasi alimentatore microUSB, come quelli usati per gli smartphone. L’amperaggio minimo è 0,7 A, ma per essere sicuri di avere abbastanza potenza si può scegliere un alimentatore da 2 Ampere o superiore (specialmente se si overclocka e si collegano molte periferiche USB).
I consumi energetici sono dunque molto ridotti e questo lo rende particolarmente adatto per rimanere accesso 24 ore su 24. Sia il Raspberry che l’alimentatore possono essere acquistati su siti come http://it.rs-online.com e http://it.famell.com. Altri accessori utili sono un adattatore Wi-Fi USB (il Wi-Fi non è integrato, ma sì può collegare a Internet tramite porta Ethernet) e una coppia di tastiera e mouse USB per usare il Raspberry come un vero PC Per il monitor, invece, possiamo usare la TV o riciclare quello del PC.
Se quest’ultimo dispone di porta HDMI siamo a cavallo, se supporta solo VGA o DVI dobbiamo procurarci un apposito adattatore VGA-HDMI o DVI-HDMI.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”RASPBERRY PI 2″]