Le carte prepagate stanno diventando molto utili, sia tra i giovani e non. Esse sono utilizzate per ogni evenienza, sono facili da ricaricare e non comportano spese eccessive. Poste Italiane ha rilasciato una nuova versione della Postepay: Postepay Evolution. Si tratta di una carta generalmente accettata all’estero poichè funziona sul circuito Mastercard. L’emissione e l’attivazione della carta ha un costo di 5 euro ,il canone annuo della Postepay Evolution è di 10 euro per anno solare. Ha una durata di 5 anni ed un plafond massimo di 30 mila euro. L’importo massimo ricaricabile per ciascuna ricarica è invece di 15 mila euro, così come quello di bonifico in uscita. E’ una carta dotata inoltre di tecnologia contactless . Il limite massimo di spesa è fissato a 3500 euro giornalieri e 10 mila mensili presso tutti gli esercizi, tranne che per poste Italiane dove rimane il solo limite della disponibilità presente sulla carta stessa.
Questa infatti si è evoluta in quanto è dotata di codice l’Iban, che trasforma la vecchia Postepay in una carta conto. Questa caratteristica non la rende piùuna semplice carta prepagata ma è possibile ricevere ed effettuare bonifici.
Per ricevere un bonifico sulla Postepay Evolution basta comunicare l’Iban della carta che si trova stampato sulla stessa.
Ma in caso fosse necessario bisogna inserire il codice SWIFT/BIC, obbligatorio quando si riceve un pagamento da conto corrente di altro paese Area Sepa. La Postepay Evolution, nonostante le sue funzionalità non possiede questo codice ma è possibile utilizzare quello di Poste Italiane.
Dove è possibile trovare il codice BIC della Postepay Evolution?
Il codice BIC SWIFT, conosciuto come BIC, è il codice identificativo di ogni banca; se siamo titolari di un conto corrente postale BancoPosta è possibile ricavarlo dall’estratto conto.