Plus500 è considerato il broker numero uno sia in Italia che in Europa per operare nel trading online, grazie alla qualità dei servizi offerti e la sua semplicità di utilizzo. Plus500 permette di operare con i CFD (contratti per differenza), con i quali si ha accesso a molti mercati, negoziando beni, valute, azioni, indici, bit coin e molto altro. Tramite la piattaforma dedicata, disponibile per dispositivi desktop e mobile, si può contare su moltissimi strumenti finanziari che permettono di analizzare costantemente le proprie negoziazioni ed, inoltre, si può contare su un’assistenza tecnica disponibile 24 ore al giorno.
La società di brokeraggio, Plus500, è stata fondata nel 2008, ha sede nel Regno Unito, precisamente a Londra, ed è autorizzata dalla Financial Conduct Authority britannica, una delle autorità più vigili del settore. Nonostante ciò, Plus500 rappresenta una garanzia anche in Italia, in quanto è regolamentata dalla Consob.
Il punto di forza di Plus500: la piattaforma
Una delle caratteristiche che contraddistinguono Plus500 dagli altri broker è senza dubbio la sua piattaforma. Il menu molto chiaro e privo di informazioni inutili, facilità i trader nelle loro compravendite, rendendo tale piattaforma la più apprezzata. Essa è accessibile in formati differenti. Infatti, non solo è disponibile il software scaricabile su desktop, ma anche l’ambiente basato sul web e quello dedicato per smartphone e tablet.
Il software di trading, scaricabile dalla pagina principale di Plus500, richiede poco più di un minuto per essere scaricato ed installato, e vi permette, previa registrazione, di cominciare a fare trading in pochi istanti. La versione web, invece, non necessità di alcun operazione e può essere utilizzata fin da subito. Entrambe, infine, dispongono di due ambienti diversi: un Account Demo, dove potersi esercitare utilizzando il denaro virtuale, e un Account Reale, dove andranno depositati i fondi necessari.
Prima di iniziare la propria attività di trading, se lo si desidera, è disponibile un filmato che illustra passo per passo tutti gli strumenti disponibili e il modo adatto per effettuare il primo trade. Per questo motivo Plus500 è adatto anche ai neofiti del settore. L’ultima nota positiva riguardo la piattaforma, infine, è il grafico disponibile per ogni transazione, che a differenza degli altri broker, è studiato per offrire la massima efficienza, contando su centinaia di strumenti tecnici disponibili.
Ritornando alla piattaforma mobile, infine, c’è da dire che Plus500 ha svolto un intenso lavoro per produrre applicazioni di alta qualità per iPhone, Android e smartphone Windows, per portare sui dispositivi portatili tutti gli strumenti e le funzionalità della piattaforma principale.
Proprio come l’azienda aggiorna costantemente le proprie offerte sulle altre piattaforme, lo fa anche con la versione mobile, consentendo a tutti gli utilizzatori di godere della migliore esperienza di trading possibile, ovunque si trovino. Sono disponibili, inoltre, moltissimi video per aiutare i meno esperti a capire come utilizzare la piattaforma e per evitare, possibilmente, eventuali perdite potenziali derivanti dal suo uso errato. Con il continuo espandersi del commercio mobile, quindi, non resta che vedere come Plus500 riesca a rimanere all’avanguardia in questa tecnologia.
In che modo effettuare un trade su Plus500
Questo paragrafo non necessita di molte informazioni, poiché il trading offerto da Plus500 è estremamente semplice. Per effettuare la prima transazione, infatti, bisogna semplicemente aprire la piattaforma, scegliere l’asset che si desidera comprare o vendere ed infine scegliere la quantità dell’importo da investire, tenendo conto anche delle leva da utilizzare e dei parametri stop losses o take profit.
Allo stesso modo è possibile effettuare transazioni anche nell’ambiente ‘Demo’, il quale è completamente gratuito, al fine di esercitarsi con l’uso della piattaforma, prima di interagire con la piattaforma reale.
Commissioni, Spread e costi in generale
Plus500, oltre a semplificare notevolmente il modo di fare trading, si dimostra anche il broker più conveniente del mercato europeo. Infatti, Plus500 opera diversamente dagli altri broker, ovvero anziché di avvalersi delle commissioni, opera soltanto tramite lo ‘spread’ e ne trae i guadagni da una sua variazione. In questo modo può contemporaneamente offrire un servizio conveniente e competitivo sul mercato. Solo nel caso delle transazioni notturne, Plus500 applica una tariffa extra per mantenerle attive. La piattaforma, inoltre, è studiata in modo da tutelare i trader, applicando un margine dell’equity pari al 40%, il che significa che se l’importo investito scende al di sotto del 40% la negoziazione viene automaticamente chiusa, a meno che il trader non specifichi diversamente.
Sempre restando in tema di rischio economico, un parametro che va preso sempre con molta cautela quando si sceglie di utilizzare un broker è la leva finanziaria. Quest’ultima offre la possibilità agli investitori di negoziare cifre molto alte investendo somme piuttosto moderate. Ovviamente in questi casi anche il possibile guadagno è in proporzione all’importo investito. In pratica, utilizzare la leva significa effettuare un operazione di trading utilizzando solo in piccola parte il nostro denaro e chiedendo in prestito dal broker il restante.
Su Plus500, quindi, è presente una leva massima di 50:1 che, nonostante sia leggermente inferiore a quella applicata da altri broker, rappresenta il giusto compromesso fra i il neofita del trading ed un professionista.
I Bonus offerti da Plus500
Contando su un milione di trader iscritti, una variabile in continuo aumento, è ben oltre due milioni di transazioni mensili, Plus500 si conferma come un punto di riferimento in questo mercato sempre in evoluzione. Inoltre, Plus500 cerca continuamente di consolidare il rapporto con i nuovi trader, offrendo a quest’ultimi offerte esclusive al fine di invogliarli a provare la propria piattaforma. Fra i bonus offerti, infatti, quello che contraddistingue Plus500 dagli altri broker online è il ‘Bonus senza deposito’, offerto a tutti coloro che aprono un conto per la prima volta. Il bonus consiste in 25 euro di capitale gratuito, che può essere utilizzato per negoziare fin da subito e volendo, sempre rispettando alcune condizioni, è possibile anche prelevarlo. Per ricevere il bonus, quindi, c’è poco da fare: basta registrarsi al sito web di Plus500, accedere alla piattaforma e confermare il proprio account tramite un sms di verifica, per poi vedersi accreditare il bonus in pochi secondi.
Plus500, inoltre, regala anche altri fantastici bonus in base alla cifra che si deposita sul conto, che vanno da 30 euro in omaggio per ogni 100 euro ricaricati, fino a 200 euro in omaggio per mille euro di ricarica.
Un’Assistenza clienti su cui contare
Anche se sul sito risulta ancora assente la web chat, opzione di cui dispongono la gran parte dei broker, i restanti metodi per contattare il servizio clienti sono considerati comunque molto efficienti, poiché a fare davvero la differenza è l’indubbia qualità del servizio offerto.
E’ possibile contattare l’assistenza clienti di Plus500 nei seguenti modi:
– Tramite telefono;
– Via Fax;
– Inviando una mail, dove il tempo di elaborazione dichiarato è di 24 ore, anche se generalmente si viene risposti in poco più di 30 minuti.
Modalità di deposito e prelievo
Anche sotto questo aspetto Plus500 lavora per facilitare al massimo l’esperienza di trading dei suoi utenti. L’azienda mette a disposizione, a differenza di altri concorrenti, numerosi metodi per poter prelevare e depositare il denaro dal proprio conto personale. Gli account, infatti, possono essere finanziati con:
– Carte di credito e carte prepagate appartenenti ai circuiti: Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express, Diner’s club e molti altri;
– Moneybookers/Skrill: inserendo semplicemente il proprio indirizzo email e confermando la transazione;
– PayPal: utilizzando lo stesso metodo visto sopra. Inoltre con PayPal la velocità del trasferimento delle somme richieste è molto elevata, a differenza degli altri metodi;
– Bonifico Bancario: di cui le disposizioni sono rese note solo in fase di deposito. La transazione, inoltre, richiede solitamente fra i 3 e i 5 giorni lavorativi per essere completata.
Per rendere disponibili le modalità di deposito e prelievo, infine, si ricorda che sono necessari una fotocopia di un documento di riconoscimento e una fattura qualsiasi dove sia possibile verificare l’autenticità del proprio indirizzo inserito in fase di registrazione.
Considerazioni finali
Plus500 si dimostra il broker più affidabile, sicuro e semplice da usare per svariati motivi. Prima di tutto, come già detto ad inizio articolo, è autorizzato dalla più grande autorità del settore, la Financial Conduct Authority. Inoltre, tutto su Plus500 è stato ideato facilitando l’ambientazione per i nuovi trader, dall’interfaccia grafica dal design minimale e pulito, ai 25 euro di bonus senza deposito offerti, che permettono a chiunque di provare almeno una volta cosa significa fare trading realmente. Inoltre, per i trader principianti è stato progettato un account demo illimitato che contribuisce in grosso modo ad evidenziare la professionalità di Plus500 verso tutti i suoi competitori.