Come reinstallare Windows 8

0

Win8_2

 

 

Molto spesso vediamo apparire sul nostro PC con Windows 8 messaggi di errore o notiamo dei rallentamenti. Il passo essenziale per eliminare tutti questi disturbi è reinstallare il sistema operativo.Con Windows 8 le procedure di ripristino sono state semplificate e sicuramente non combinerete guai durante la procedura. La reinstallazione, innanzitutto , consiste nel ripristino delle impostazioni di fabbrica: ricorda bene che questa procedura non eliminerà i dati sull’hard disk o le app scaricate.

Per iniziare, accediamo alla Start Screen, la finestra che compare spostando la freccia del mouse a sinistra del nostro desktop, cerchiamo Impostazioni PC e clicchiamo sulla prima icona che vedrete visualizzata. Ora selezioniamo la voce Aggiorna e Ripristina e ancora Ripristino; ora siamo pronti: spostiamo sulla prima voce, con la dicitura Reinizializza il PC conservando i tuoi file e clicchiamo Per Iniziare.Vi ricordo che la procedura durerà dai 10 ai 15 minuti e al primo acceso vi verrà mostrato che cosa è stato rimosso dal PC.
Se invece vogliamo dare una bella ripulita al nostro computer , dobbiamo usare “le maniere forti”: dobbiamo infatti rimuovere ogni cosa presente in esso e cliccare su Per Iniziare, spostando il nostro mouse sulla seconda voce delle impostazione che riporta la dicitura Rimuovi tutto e reinstalla Windows.
Nella stragrande maggioranza dei casi l’operazione viene completata automaticamente ma a volte, se alcuni file richiesti da Windows mancano, è richiesto un supporto di ripristino, generalmente un Cd , un DVD o un USB. Se il nostro PC è stato fornito con Windows 8.1 o Windows RT 8.1 , avremo invece bisogno dei dischi dati in dotazione con il PC. A questo punto, una volta inseriti, clicchiamo su Avanti, scegliamo come formattare il computer e clicchiamo su Reimposta. Se non avete il supporto , dovrete contattare il supporto Microsoft.
Ora il vostro PC è nuovo di zecca: appena accedere vi verrà mostrata la procedura di configurazione dove imposterete l’orario e il fuso orario, l’account utente e la connessione Internet.