Come partizionare il proprio Hard Disk senza formattare

0

partizione-Hard-Disk

 

 

Il disco rigido o disco fisso, comunemente chiamato hard disk è un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l’archiviazione dei dati (file, programmi e sistemi operativi). È presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR: negli ultimi anni sta “perdendo colpi” e viene sostituito dalle unità a stato solido (SSD).
Per i più esperti e non solo l’hard disk è un dispositivo “sacro”; se vogliamo suddividere o per così dire “partizionare” l’hard disk in due parti, ad esempio, una dove mantenere il sistema operativo e un’altra dove conservare i file, abbiamo bisogno di un programma che ci consente di fare ciò senza però formattare l’hard disk.

Il software di cui voglio parlarvi si chiama Partition Assistant ed è un software di partizionamento dischi , usufruibile sia gratuitamente sia nella versione “professional” per l’utilizzo in azienda, per scopi professionali o per attività d’impresa.
Per utilizzarlo bisogna scaricarlo ed installarlo. Il programma è in lingua Italiana, quindi non ci sarà nessun problema di comprensione!
Una volta installato, avviate il programma : sulla sinistra della finestra che vi si apre avrete tutti gli strumenti che vi serviranno per partizionare il vostro hard disk. Potete ridimensionare le partizioni, unirle, dividerle, crearle, rimuoverle o formattarle, tutto questo semplicemente cliccando sull’operazione da eseguire.

Grazie a questo programma potrete anche creare una copia di una partizione o di un intero disco; e una delle caratteristiche principali di questo programma consiste nell’effettuare la copia dei dati non solo verso un disco uguale o più capiente ma anche verso un disco più piccolo. Per utilizzare questa funzione clicchiamo su COPIA DISCO e scegliamo il metodo di copia che desideriamo.

Il programma è davvero semplicissimo da usare e tra le innumerevoli funzionalità avanzate vi sono sia la Migrazione del sistema operativo su un disco SSD che permette di far migrare tutti i dati del vecchio hard disk su un disco a stato solido SSd e la Gestione partizioni di sistema e dati GPT che consente di convertire partizioni MBR in GPT e viceversa.