La novità forse più attesa dell’ultima Insider Preview di Windows 10 era sicuramente l’evoluzione del progetto Spartan, il browser che manderà in pensione Internet Explorer.
E Microsoft non ha deluso le aspettative dei tanti addetti ai lavori invitati alla Build Developer Conference 2015 di San Francisco. Innanzitutto il nuovo browser si chiamerà Edge: “Spartan” era quindi solo il nome in codice del progetto. L’obiettivo di Microsoft è stato quello di puntare a un browser pensato soprattutto per il settore mobile. Sui PC Internet Explorer rappresenta quasi il 50% della navigazione, mentre sui dispositivi mobile supera di poco il 2%. Ciò ha convinto la casa di Redmond a progettare un browser tutto nuovo che potesse conquistare anche i dispositivi mobile.
Nato per gli smartphone
Edge usa un nuovo motore di rendering che lo rende più veloce nella navigazione rispetto a Internet Explorer e si aggiornerà frequentemente come tutte le altre app. Trattandosi ancora di un’anteprima, alcune funzioni non sono ancora attive, ma la versione che abbiamo potuto testare è già abbastanza matura per consentire di saggiare molte delle sue caratteristiche. Iniziando da Cortana, che permetterà di rendere la navigazione più piacevole e trovare ciò di cui abbiamo bisogno mediante semplici comandi vocali. Per ora, però, l’assistente vocale è disponibile solo nella versione americana di Edge. Un’altra funzione innovativa è la possibilità di scrivere sulle pagine Web, prendendo note, facendo schizzi e inserendo commenti per condividerli con i propri amici. E poi ci sono le funzioni utili alla navigazione, come la modalità lettura che elimina le distrazioni, l’elenco per rileggere le pagine Web in un secondo momento e la barra multifunzione con la funzione di ricerca integrata. Microsoft ha inoltre fatto sapere che Edge supporterà le estensioni, come già fanno altri browser come Firefox e Chrome. Insomma ci sarà davvero da divertirsi!