Ecco le Action Camera, i nuovi dispositivi hi-tech che permettono di riprendere le tue acrobazie nelle attività sportive più spericolate.
L’ultimo “gadget” di tendenza in ambito videografico, sono le action camera. Queste piccole videocamere (spesso dotate di sensori di elevata qualità), sono utilizzate per riprese in sport estremi o dall’alto per mezzo di droni. Si stanno diffondendo rapidamente, anche perché dotate di una vasta gamma di supporti e accessori, che permettono di fissarle praticamente su qualsiasi attrezzatura, sportiva e non solo. Con le action camera saremo quindi in grado di effettuare riprese durante le nostre sessioni di jogging o durante le partite di calcetto del venerdì con i colleghi.
Quale modello acquistare?
Prima di acquistare un modello di action camera occorre stabilire l’ambito (o lo sport) nel quale intendiamo effettuare le riprese. Esistono infatti modelli in grado di registrare video in risoluzione 4K a 15 o 30 fps ideali per riprese in cui la qualità è più importante della velocità. Non mancano i modelli che consentono immersioni subacquee a profondità incredibili (60 metri). Altre, invece, sorprendono per relevata velocità di elaborazione delle immagini, permettendo di effettuare riprese video a 240 fps e di gestire tranquillamente la risoluzione Full HD a 60 fps. Questi ultimi modelli sono ideali per chi pratica sport in cui la velocità la fa da padrone, come gare motociclistiche o lanci con il paracadute. L’altro parametro da tenere in forte considerazione è la durata della batteria: i modelli di action camera più blasonati si scaricano dopo circa due ore e trenta e pertanto quelli con maggiore autonomia (anche a scapito di una qualità inferiore) rappresentano una scelta sensata per tutti gli escursionisti, o chiunque intenda effettuare riprese lontano da una presa di corrente. Infine, un parametro meno importante da tenere in considerazione è la qualità delle immagini scattate. In fondo, questi “giocattolini” sono progettati per riprese video estreme e, nonostante in commercio si trovino modelli con più megapixel di alcune fotocamere reflex professionali, la qualità finale delle immagini si attesterà sempre su un livello qualitativo medio-basso.
Quale modello acquistare?
HERO 4 BLACK EDITION
Un modello di cam ideale per riprendere la vita di tutti i giorni (lite style). Questo modello è l’unico dispositivo attualmente in commercio che permette la registrazione di video in formato 4K. Vanta una gamma di accessori incredibilmente vasta ed è inoltre dotata di connessione Wi-Fi e Bluetooth.
HER0 4 SILVER EDITION
La prima GoPro a disporre del display touchscreen integrato per migliorare il controllo delle riprese. È provvista di modalità Night Photo e Night Lapse. Come la sorella maggiore, è capace di registrare video in modalità 4K(15 fps) e scatta fotografie con risoluzione pari a 12 megapixel.
HDR-AS100V
Compatta e resistente agli spruzzi senza bisogno di una custodia aggiuntiva, vanta un sensore GPS integrato per il geotag dei video. Il sensore proprietario CMOS EXM0R R e il processore di immagini BI0NZ X sono incaricati della corretta gestione dell’esposizione e della qualità di ripresa.
Mobius ACTIONCAM
Ideale per riprendere dal drone. Nata da una costola della progenitrice KeyChain, è una piccola camera con le dimensioni di un portachiavi capace di riprese Full HD1080p e modalità Time Lapse. Il suo peso di 39 grammi, la rende perfetta per essere montata su qualsiasi modello di drone presente in commercio.
808#26
Nata come portachiavi, si è evoluta fino a diventare un must per tutti gli appassionati di fotografia e non solo. Grazie al prezzo ed alle dimensioni contenute, è ideale per essere utilizzata come seconda camera, a coadiuvare modelli più blasonati per riprese da più punti di vista.
Drift GHOST-S
Una soluzione efficiente ed economica per avere riprese fluide in formato Full HD a 60 fps, impermeabilità garantita fino a 3 metri di profondità con display integrato e senza scafandro, con in più anche la resistenza agli urti: la Ghost-S si candida ad essere tra le principali rivali della GoPro.
Kodak SP360
Un particolare non di poco conto: la prima action camera ad effettuare riprese con un angolo di campo di 360°. I filmati a tutto tondo possono essere visualizzati in diverse modalità: Panorama 360°, frontale a 212°, split con visualizzazione frontale e posteriore da 180° oppure a cupola (214°).
SJCAM SJ5000
Prodotta dalla SJCAM, ma venduta ed importata dalla QUMOX, la SJ5000 è una valida alternativa alla GoPro: vanta lo stesso form factor, ha il display integrato e un sensore da 16 megapixel in grado di effettuare riprese in Full HD a 60 fps. Una serie davvero completa di accessori, la rende ideale per l’amatore occasionale.
HTC Re-camera
La Re-camera è la più comoda e semplice “selfie-action-camera”: monta un unico pulsante, che in base alla pressione esercitata capisce se scattare foto o riprendere video ed è in grado di interfacciassi con i più comuni smartphone, grazie al Wi-Fi Direct e al Bluetooth integrati.