Italia sotto assedio: ci dobbiamo preparare al peggio, allarme Tornado come negli USA

0

Il clima sta subendo profonde trasformazioni in Italia, con effetti sempre più evidenti negli ultimi decenni. Le estati sono diventate più calde, con l’arrivo dell’anticiclone africano che porta temperature estreme. Le precipitazioni sono cambiate, con periodi di siccità che colpiscono diverse regioni del Paese, non solo nel Sud. Gli inverni sono sempre più miti, scarseggia la neve e si stanno verificando fenomeni meteorologici estremi.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha lanciato l’allarme riguardo all’alto rischio di eventi estremi in Italia, soprattutto tornado, che si stanno manifestando sempre più frequentemente nel Paese. Il clima si sta tropicalizzando e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

Dobbiamo prepararci al peggio, abituandoci a eventi meteorologici estremi che diventeranno sempre più frequenti. Dopo un inverno particolarmente mite, ci avviciniamo alla primavera e all’estate, con la paura di fenomeni climatici violenti. Le regioni più colpite da questi eventi sono quelle della fascia tirrenica, in particolare il Lazio, la Toscana, la Puglia e la Pianura Padana.

Non possiamo prevedere con certezza quando e dove si verificheranno i tornado, ma è importante rimanere in allerta, soprattutto dopo periodi di grande caldo seguiti da instabilità. L’energia atmosferica è in aumento e potrebbe generare problemi sempre più frequenti.

Italia vessata dal maltempo: “Ci dobbiamo preparare al peggio” e così arriva l’allarme Tornado come negli USA

Il clima in Italia sta cambiando e il Paese ha subito maggiormente gli effetti dei cambiamenti climatici negli ultimi decenni. Gli inverni sono sempre più miti, le estati più calde e le precipitazioni sono cambiate. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha avvisato del rischio di eventi estremi, in particolare i tornado, che potrebbero diventare sempre più frequenti. Le regioni più colpite saranno quelle della fascia tirrenica, in particolare il Lazio, la Toscana, la Puglia e la Pianura Padana. Bisogna stare in allerta, soprattutto dopo periodi di caldo seguiti da instabilità. Le conseguenze dei cambiamenti climatici saranno sempre più gravi e occorre prepararsi al peggio.