Ogni applicazione la scarichiamo da Google Play Store, il modo più semplice e forse che l’unico conosciamo. La maggior parte degli utenti infatti non conosce altri metodi alternativi per installare app sul telefono: possiamo o ricorrere a store di terze parti o possiamo installare app attraverso l’installazione manuale dei file APK.
APK è l’abbreviazione di Android Package, termine utilizzato per indicare le applicazioni del sistema operativo Android: con apk si indicano quindi le app proprio come un documento Word è identificato con l’abbreviazione . doc. Questi possono essere scaricati da internet e possono essere conservati in modalità offline: attenzione però alla sicurezza! Infatti i malaware più conosciuti per Android vengono appunto trasmessi con il download di questi file.
Passiamo ora al passo successivo: vogliamo installare dell app trovate all’esterno di Google Play Store ma non abbiamo molta dimestichezza. Innanzitutto vi consiglio di verificare se la fonte da cui vogliamo scaricare il file sia attendibile: possiamo farlo ricercando il sito su Google e in seguito , per evitare i malaware, possiamo installare un buon antivirus per Android. Ora rechiamoci nelle Impostazioni e poi Sicurezza e mettiamo il segno di spunta sulla dicitura Origini Sconosciute; salviamo quindi le modifiche apportate. A questo punto apriamo la cartella dei Download dove si trovano i file apk, selezioniamoli uno ad uno e seguiamo la procedura guidata.
Se abbiamo scaricato diverse app APK , per installarle velocemente, scarichiamo APK Installer, un app che evita di selezionare i file uno ad uno per l’installazione. Avviamo l’app premendo il pulsante Install APKs, mettiamo il segno di spunta accanto alle icone dei file da installare e premiamo il pulsante Install selected.Una volta che si sarà avviata la procedura guidata per l’installazione di ognuna delle app selezionate non ci resta che attendere.Ricordatevi che se installate un file tramite questo metodo ricordatevi che gli aggiornamenti non vi arriveranno automaticamente e dovrete quindi verificare manualemente eventuali update dell’app.