Nelle ore successive all’annuncio ufficiale Microsoft ha rilasciato il file di download della Windows 10 Technical Preview, una versione di anteprima del prossimo sistema operativo che è già possibile provare. Ecco una guida passo passo su cosa fare per ottenerla gratuitamente (e legalmente).
Bisogna innanzitutto iscriversi al programma Windows Insider Program per effettuare il download Windows 10 Technical Preview, che dovrebbe esser fatto su computer da utilizzare per test, così da poter provare le nuove caratteristiche della piattaforma. A partire dal 15 aprile 2015 bisognerà passare alle nuove versioni pubblicate da Microsoft quindi questa release non sarà più valida.
Download Windows 10 Technical Preview: cosa fare
Windows 10 Technical Preview è distribuita in due versioni, la prima dedicata ai sistemi a 32 bit che ha un peso di circa 3 GB, la seconda dedicata invece agli ambienti a 64 bit e dal peso di circa 4 GB. Per effettuare il download Windows 10 in versione preliminare bisogna dunque avere una buona linea ADSL e abbastanza spazio in memoria.
I modi per installarla solo i seguenti:
- Installazione dual boot su file VHD, per installare Windows 10 in parallelo a Windows 7 e fruirne dunque in maniera sicura;
- Installazione dual boot su partizione, che consente di installare Windows 10 direttamente in una partizione del PC;
- Installazione su macchina virtuale, scegliendo dunque un metodo per ottenere il software all’interno di Windows stesso, ma anche su Mac e Linux;
- Installazione dedicata, sconsigliata però in quanto si tratta del file di download Windows 10 Technical Preview e non la versione definitiva.
Download Windows 10 Technical Preview: cosa serve
Può esser necessario copiare Windows 10 in formato ISO su un supporto ottico esterno per poi inserirlo poi nel PC. Questi gli strumenti:
- CD Burner XP per masterizzare il file ISO su DVD ed eseguire il boot del computer da qua.
- Strumento di download in USB DVD per Windows 7 (link) per masterizzare il file ISO su penna USB ed eseguire il boot da pendrive.
- EasyBCD per funzionalità aggiuntive
.