Da stella degli stunt a diva delle strade: la trasformazione della Jaguar C-X75 da Spectre a auto stradale

0

Introdotta per la prima volta nel 2010, la Jaguar C-X75 è stata uno dei concept più affascinanti che purtroppo non ha mai visto la produzione in serie. Tuttavia, una delle quattro stunt car superstiti, equipaggiate con un motore V8 e utilizzate nel film Spectre di James Bond, sta attualmente subendo una trasformazione in una supercar stradale.

Il responsabile di questo progetto è Ian Callum, il quale ha originariamente ideato il design della concept car. La vettura utilizzata nel film è stata creata nel 2015 da Williams Advanced Engineering, con la carrozzeria realizzata dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover (JLR) su un telaio a traliccio tubolare. Il motore V8 sovralimentato da 5 litri, diverso dalla configurazione originale del concept con due microturbine a gas diesel e quattro motori elettrici, fornisce la potenza necessaria.

Un fortunato proprietario della C-X75 ha incaricato Callum di trasformarla in un’auto stradale per l’uso nel Regno Unito. Gli ingegneri e i designer dell’azienda britannica non si sono limitati solo agli interventi essenziali, ma hanno apportato una serie di miglioramenti al prototipo, trasformandolo in un pezzo da collezione unico.

La carrozzeria in fibra di carbonio della stunt car è stata riverniciata e rifinita, riducendo i giunti dei pannelli e rimuovendo le chiusure rapidi. Sono stati sostituiti i finti specchietti retrovisori esterni con componenti su misura e indicatori integrati. Per ottenere la certificazione Individual Vehicle Approval (IVA) e rendere la vettura idonea all’uso su strada, sono state necessarie numerose modifiche.

Queste modifiche hanno incluso l’installazione di vetri omologati, nuovi comandi, un sistema di scarico più silenzioso con catalizzatori e una taratura speciale dell’otto cilindri a V. Gli ingegneri di Ian Callum hanno anche apportato lievi modifiche agli ammortizzatori e all’altezza da terra.

La versione finale della C-X75 farà il suo debutto pubblico il 21 aprile durante il Bicester Heritage Sunday Scramble nel Regno Unito. Al momento, non è stato annunciato il costo totale delle modifiche apportate al prototipo né se saranno disponibili anche per gli altri prototipi usati in Spectre.

Jaguar C-X75, da stunt car per il film Spectre di James Bond ad auto stradale

La Jaguar C-X75, un concept car del 2010 mai entrato in produzione in serie, sta ora subendo una conversione in supercar stradale da parte di Ian Callum. La vettura è stata utilizzata nel film Spectre di James Bond del 2015, realizzata da Williams Advanced Engineering. Il progetto prevede modifiche come carrozzeria in fibra di carbonio, vetri omologati e nuovi comandi per renderla adatta all’uso su strada. La nuova versione della C-X75 farà il suo debutto il 21 aprile durante un evento nel Regno Unito. Non è stato reso noto il costo delle modifiche né se saranno disponibili per gli altri prototipi usati nel film.