Tracciare un email inviata con Gmail può essere molto utile sopratutto se si vuole conoscere lo stato di invio dell’email e se il destinatario ha ricevuto effettivamente il messaggio. Grazie ad una semplice estensione è possibile avere una conferma di ricezione.
Molti dei nostri lettori ci chiedono se è possibile con gmail conoscere se il destinatario ha ricevuto l’email che abbiamo inviato. La nostra risposta è affermativa infatti è possibile conoscere grazie ad un’estensione completamente gratuita sia lo stato di invio che quello di ricezione.
Come tracciare un email inviata con Gmail
Il primo passo da fare è aprire Chrome e andare su questo link ora cliccate su +Gratis e aggiungete l’estensione al browser. Subito verrà aperta una finestra con la relativa procedura guidata. Accettate il collegamento tra l’estensione e Gmail.
Finalmente l’estensione sarà attiva sul vostro account. Per utilizzarla è sufficiente andare su Gmail, iniziare una nuova email e cliccare sul tasto a forma di lettera della posta prima di premere il tasto Invia. Sul pannello di Gmail verranno mostrato un segno di spunta se l’email è stata inviata correttamente al server e due segni di spunta se è stata ricevuta. Sicuramente un’ottima funzione che renderà l’utilizzo di Gmail molto più semplice oltre che a farci sapere quando l’email è stata recapitata al destinatario.