Come scoprire un numero anonimo o privato: la guida definitiva

0

anonim-caller

 

Tempi duri per gli stalker e per quei buontemponi che amano fare scherzi al telefono: grazie ad un nuovo servizio disponibile in Italia sarà possibile per chiunque scoprire l’identità di chi chiama con numero anonimo. Fino a qualche anno fa per ottenere dati sensibili di questa natura bisognava presentare una denuncia presso l’autorità competente, produrre prove legate allo stalkeraggio (come registrazioni delle conversazioni e quant’altro) e rinunciare a conoscere l’identità del molestatore sperando che l’ammonizione del carabiniere potesse farlo desistere dal provarci ancora.

La soluzione allo stalking

Negli Stati Uniti, già da alcuni anni, esiste una tecnologia chiamata TrapCall che permette agli utenti registrati al servizio di scoprire il numero del chiamante anonimo mediante
un reindirizzamento di chiamata. C’è da fare una precisazione: il suddetto servizio non funziona qualora il molestatore decida di utilizzare cabine telefoniche o servizi VoIP come Skype. Di recente anche in Italia è disponibile un servizio analogo, legalmente autorizzato e offerto dalla società Whooming (www.whooming.com), che promette e realizza i desideri di chi è stanco delle chiamate anonime. Per dare la possibilità ai nostri lettori di testare il servizio, abbiamo stretto un accordo con Whooming riuscendo ad ottenere uno speciale coupon per usare il servizio fino al 30 aprile 2015 senza limitazioni temporali: potremo immediatamente scoprire chi ci chiama col numero anonimo! Ogni volta che riceveremo una telefonata da una numerazione sconosciuta potremmo vedere in chiaro il numero accedendo al nostro account Whooming o dal cellulare usando l’apposita app. Vediamo come smascherare gli anonimi.

Come scoprire un numero anonimo o privato

Raggiungiamo il sito Whooming e clicchiamo sul pulsante Registrati al centro pagina. Nella schermata successiva inseriamo un indirizzo e-mail valido (su tale casella di posta elettronica riceveremo la password di accesso al servizio) e clicchiamo di nuovo sul pulsante Registrati.

Ricevuto il codice, effettuiamo il login al servizio con Accedi. Clicchiamo Aggiungi Numero e specifichiamo la Nazione di appartenenza, l’Operatoree il nostro Numero telefonico. Spuntiamo Accetto i termini e clicchiamo su Continua.

Nella schermata successiva scegliamo l’opzione Deviazione su Occupato. Usando il tastierino del telefono digitiamo sullo smartphone il codice **67*0694802015# e tappiamo sulla cornetta verde per eseguire il comando: un messaggio ci confermerà l’avvenuta attivazione del servizio.

Da un secondo telefono (possiamo usare anche l’apparecchio di casa) componiamo il numero del cellulare appena configurato. Non ci interessa “nascondere” il numero: stiamo solo facendo una prova. Rifiutiamo la chiamata in modo da inoltrarla ai server di Whooming per essere processata.

A questo punto il nostro numero di cellulare è stato configurato correttamente. Possiamo effettuare la verifica dal sito di Whooming tramite il pulsante Configurazione. Da Componenti aggiuntivi (a sinistra) è possibile gestire i servizi extra da associare al numero (o ai numeri) registrati.

Non rimane che attivare la promozione esclusiva che Whooming entro il 30 aprile 2015. Clicchiamo sul pulsante Ricarica in alto a sinistra e digitiamo il codice WHOOMIN-G2015WM nel campo Hai un codice promo. Confermiamo cliccando sul pulsante accanto a forma di freccia.