Come pulire completamente una stampante: la guida in italiano

0

377127-epson-workforce-wf-2660

 

Le moderne stampanti a getto d’inchiostro sono veloci, economiche e affidabili, restituendo stampe di buona qualità a prezzi ragionevoli.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice: l’inchiostro viene nebulizzato dalle testine di stampa e spruzzato direttamente sul foglio di carta. Purtroppo, però, questo particolare principio di funzionamento crea residui d’inchiostro che dopo qualche tempo di utilizzo costante, o addirittura dopo un lungo periodo di “riposo” della stampante, potrebbero dar vita a fastidiosi malfunzionamenti: gli ugelli delle cartucce, infatti, tendono ad incrostarsi impedendo all’inchiostro di fuoriuscire correttamente e depositarsi sul foglio di
carta. La conseguenza è che le stampe risultano sbiadite o presentano fastidiose strisce orizzontali o verticali che attraversano l’intera pagina.

Un’attenta manutenzione

A differenza dei modelli laser, le stampanti a getto d’inchiostro necessitano quindi di una manutenzione costante e di maggiori accortezze durante l’utilizzo. Pertanto, nel caso in cui la qualità di stampa presenti evidenti segni di peggioramento come sfocature o zone con colore non corretto o assente (pur avendo sostituito le cartucce di colore), occorre intervenire al più presto. In genere, è sufficiente pulire direttamente le testine di stampa usando gli strumenti di manutenzione automatici presenti nelle impostazioni software della stampante stessa. Nei casi più disperati, in cui l’operazione di manutenzione standard non dovesse essere sufficiente, occorrerà intervenire fisicamente sulla periferica, pulendo direttamente gli ugelli mediante un getto di acqua calda o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. In questo articolo, vedremo quindi come effettuare operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla nostra stampante. Nelle nostre prove abbiamo utilizzato una Epson SX235W Wi-Fi, ma la procedura è compatibile con la maggior parte dei modelli di periferiche a getto d’inchiostro presenti in commercio.

Come pulire completamente una stampante

Dal Pannello di controllo di Windows clicchiamo su Visualizza dispositivi e stampanti. Con il tasto destro del mouse clicchiamo sulla stampante da pulire e scegliamo la voce Preferenze di stampa. Nel tab Utility clicchiamo Controllo ugelli e poi Stampa per stampare una pagina di prova.

Assicuriamoci che ci siano fogli nella stampante. Una volta terminata la stampa di prova, clicchiamo su Pulisci. Quindi nella nuova schermata premiamo il pulsante Avvia. La procedura di pulizia verrà avviata automaticamente e può richiedere diversi minuti. Completiamola con Fine.

Terminata la fase di pulizia degli ugelli di stampa occorre procedere con la pulizia e l’allineamento delle testine. Avviamo lo strumento PuliziaTestine cliccando Avvia e attendiamo il termine dell’operazione. Quindi premiamo Allineamento testine per stampare una nuova pagina di test.

Se le procedure automatiche non sono state in grado di risolvere i problemi di stampa, allora è il caso di passare alle “maniere forti”! Procuriamoci una siringa e un pezzetto da 5 cm di tubo in gomma (possiamo usare anche la guaina di un cavo elettrico) che utilizzeremo al posto dell’ago.

Solleviamo il coperchio della stampante e attendiamo che il carrello si porti in posizione centrale: rimuoviamo quindi tutti i fogli e scolleghiamo sia il cavo di alimentazione sia quello USB, quindi rimuoviamo le cartucce installate. Riempiamo la siringa con acqua calda ma non bollente.

Nel vano di ogni cartuccia dovremmo individuare un perno (ugello): colleghiamoci l’estremità del tubicino fino ad incastrala. Iniziamo quindi a premere sulla siringa per far fuoriuscire il liquido e aspiriamo il liquido in eccesso, ripetendo l’operazione diverse volte per ogni ugello.

Tamponiamo l’acqua in eccesso evitando di pulire l’asta di scorrimento della testina. Installiamo nuovamente le cartucce nel loro alloggiamento e chiudiamo il coperchio della stampante. Ricolleghiamo i cavi, inseriamo la carta nel vassoio e attendiamo che la stampante sia pronta.

Stampiamo un paio di fogli contenenti una sola riga di testo, in modo da far asciugare eventuali gocce d’acqua rimaste tra i rulli della stampante.