Come risalire al proprietario di un automobile dalla targa

0

clio-initiale-paris-b98-media-gallery-06

 

Risalire al proprietario di una vettura conoscendo solo il numero di targa è un’operazione piuttosto semplice, che si può effettuare comodamente da casa ed in piena autonomia.

Il ‘PRA’ (Pubblico Registro Automobilistico) è una risorsa pubblica, e la sua consultazione risulta quindi del tutto legale; tuttavia la ricerca non è gratuita: essa comporta infatti il pagamento di 8,83€.
Il servizio è offerto da Automobile Club Italia (ACI), e vi si può accedere attraverso il sito ufficiale dell’ente, dalla voce ‘Visure PRA‘, nell’apposita sezione ‘Servizi Online‘.

Il pagamento dell’importo dovuto può essere effettuato tramite carta di credito direttamente online, e sono accettati tutti i maggiori circuiti utilizzati nel nostro paese.

Il modulo da compilare è composto da tre pannelli: nel primo vanno inseriti i dati del richiedente, ovvero il proprio nome, Codice Fiscale, numero di telefono, data di nascita ed indirizzo e-mail; il secondo pannello riguarda la fatturazione ad una persona giuridica, e la compilazione del relativo modulo va quindi effettuata solo se si dispone di una Partita Iva.

Infine, nel terzo pannello bisognerà inserire la targa del veicolo e specificare dal menu a tendina la tipologia dello stesso, scegliendo tra automobile, motoveicolo o rimorchio; bisogna tenere presente che è possibile effettuare solo tre ricerche nell’arco di 24 ore da parte dello stesso richiedente.

Se per qualsiasi motivo si preferisce non usufruire del servizio online o se non si dispone di una carta di credito, ci si può rivolgere ad un’agenzia di pratiche auto, che tuttavia richiederà ovviamente il pagamento di una commissione; se si necessita invece di una certificazione, ci si può rivolgere all’Ufficio Provinciale ACI.