Come faccio ad impostare una lista di amici che mi permetta di recuperare le credenziali di accesso al S.N.? A cosa servono i codici di sicurezza che ciascun iscritto a Facebook può inviare agli amici fidati? Ecco allora come recuperare la password di Facebook attraverso un amico.
Come recuperare la password di Facebook attraverso un amico
Nell’era digitale tutti i nostri dati sono generalmente protetti mediante nome utente e password, ma, come ben sappiamo, questo non è purtroppo sinonimo di sicurezza. Sono infatti all’ordine del giorno casi di furti di identità sui social network, specialmente su Facebook; molti utenti si sono ritrovati dinnanzi all’impossibilità di accedere al proprio account a causa di accessi non autorizzati e modifiche della password. La perdita dell’account di Facebook può risultare molto pericoloso per la nostra privacy, visto che molte sono le informazioni personali presenti sul Diario come spostamenti, posizioni, luogo di lavoro e così via. Proprio per garantire il più alto livello di
sicurezza ai suoi utenti, Facebook ha implementato una funzionalità di protezione che consente di aggiungere al proprio account un massimo di 5 “amici fidati”. Grazie a loro, potremo recuperare le credenziali e riprendere il possesso del nostro profilo. Ma come funziona questo tipo di protezione?
I nostri garanti
In caso di perdita delle credenziali o accesso non autorizzato al nostro account, gli amici aggiunti a questa lista saranno chiamati a confermare la nostra identità tramite dei codici che riceveranno direttamente da Facebook e che dovranno comunicarci per procedere al ripristino dell’account. Ma quali amici scegliere? Sicuramente dobbiamo come prima cosa affidarci a persone che non riteniamo troppo sprovvedute e attente nell’utilizzo del social network. Inoltre, elemento molto importante per la scelta dei nostri amici fidati, è la possibilità di raggiungere queste persone anche aldi
fuori di Facebook, visto che in caso di account compromesso non potremo contattare i nostri amici utilizzando il social network. Una volta recuperato l’account assicuriamoci di cambiare la password e di impostare sempre una delle opzioni che offre Facebook per il recupero della password, come la domanda segreta, un indirizzo e-mail alternativo e il numero di cellulare che permette un recupero veloce del proprio account anche nei casi più complessi.
TANTI UTILI SUGGERIMENTI
Ci sono piccole regole da seguire per cercare di tenere il più possibile al sicuro il proprio account Facebook. Per prima cosa non utilizziamo la stessa password per tutti i servizi on-line che utilizziamo e scegliamo sempre una password di almeno 6 caratteri composta da lettere maiuscole e minuscole, numeri e segni di punteggiatura. Evitiamo, inoltre, di diccare su link e applicazioni mentre navighiamo su Facebook: molto spesso, infatti, nascondono malware. Per controllare le applicazioni che possono accedere alle informazioni sul nostro account dicchiamo I’mpostazioni/Applkazionied eliminiamo quelle con nomi sospetti o che non utilizziamo.
Come recuperare la password di Facebook attraverso un amico
Per prima cosa entriamo su Facebook usando il nostro account Caricata la pagina iniziale del Diario, apriamo il menu delle opzioni cliccando sulla piccola freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e successivamente andiamo su Impostazioni.
Nella schermata che appare facciamo clic sulla voce Protezione che troviamo nel menu principale posto nella parte sinistra della finestra. Successivamente, individuiamo la sezione relativa ai Contatti fidati e facciamo clic sul pulsante Modifica.
Cicchiamo sulla voce Scegli i contatti fidati e successivamente digitiamo il nome del nostro contatto da aggiungere che apparirà automaticamente nel menu a tendina durante la digitazione. Scegliamo da 3 a 5 amici e completiamo con Conferma.