Come scaricare le foto di Instagram su PC

0

Instagram

 

Esiste un modo per scaricare con un solo clic tutte le foto pubblicate su un profilo Instagram? Se presenti, sono in grado di effettuare il download anche di eventuali video? Ecco allora come scaricare le foto di Instagram su PC.

Instagram rappresenta senza ombra di dubbio il social network fotografico più utilizzato in assoluto, con risultati da record per quanto riguarda il numero di iscritti e dì foto condivise. Basti pensare che il famoso servizio on-line conta ormai più di 150 milioni di utenti iscritti e che ogni giorno vengono condivise più di 50 milioni di foto! Numeri davvero da capogiro, ottenuti soprattutto grazie alla facilità con la quale si può modificare e condividere sul proprio profilo uno scatto realizzato con il proprio smartphone. Questo successo ha portato soprattutto fotografi professionisti o amatoriali e personaggi famosi ad avere dei profili “ufficiali”’ su Instagram dove vengono condivise spesso

gallerie di immagini molto particolari e che farebbe piacere salvare e poter conservare anche sul proprio PC. Naturalmente Instagram non offre funzionalità specifiche per il download di immagini: l’unica soluzione consiste nel classico clic col tasto destro sulla foto e poi su Salva immagine dal menu contestuale del browser. Un’opzione che richiede sicuramente molto tempo nel caso in cui decidessimo di scaricare tutte le foto di un determinato profilo.

Download automatico

Per fortuna, alcuni sviluppatori indipendenti hanno creato InstagramSaver, un utile programma open source a cui affidarci per effettuare, in maniera del tutto automatica, il download di tutte le foto di un profilo Instagram. Si tratta di un software completamente gratuito, molto leggero (che quindi “pesa” poco sulle risorse di sistema) e in grado, semplicemente digitando il nome del profilo Instagram, di scaricare tutte le foto presenti e salvarle in una cartella del
nostro PC InstagramSaver permette di visualizzare e salvare, una volta digitato il nome del profilo, tutte le immagini pubbliche presenti. Questa operazione, in base alla quantità di immagini pubblicate, può richiedere anche 10-15 minuti per il completamento per profili particolarmente ricchi di immagini: ma al termine avremo un archivio fotografico degno del miglior paparazzo dei V.I.P.!

INSTAGRAM SAVER

 

Come sappiamo, Instagram offre anche la possibilità di caricare brevi video e applicare anche a questi contenuti multimediali effetti simili a quelli delle fotografie. Oltre a scaricare tutte le foto di un profilo, con InstagramSaver è possibile anche effettuare il download dì questi video. Per farlo, da Settings selezioniamo Download video too: quando andremo ad effettuare le operazione per il download delle immagini, InstagramSaver analizzerà anche l’eventuale presenza di video che verranno scaricati automaticamente.

Come scaricare le foto di Instagram su PC

Scompattiamo l’archivio compresso instagramSaver.zip che troviamo in questo link ed eseguiamo il file presente al suo interno per avviare il Wizard di installazione del programma: clicchiamo Next e scegliamo la cartella di destinazione.

Avviato il programma ci ritroveremo davanti a una schermata molto semplice con le funzioni essenziali. In Username digitiamo il nome del profilo dal quale scaricare le foto e la cartella di destinazione. Inserite queste informazioni, possiamo procedere con il tasto Download.

Nel campo Progress vedremo l’avanzamento generale e quante foto sono presenti sul profilo Instagram scelto. Terminato il download, il programma aprirà automaticamente la cartella scelta con tutte le foto pronte per essere visualizzate o trasferite sul nostro smartphone!