Come recuperare le foto cancellate da Android

0
android
android
android
android

Hai cancellato per sbaglio le fotografie delle tue indimenticabili vacanze estive che hai scattato col tuo smartphone? Oppure hai effettuato un ripristino del telefono senza prima fare un backup di tutti i file e adesso li hai persi e non sai come recuperarli? È qualcosa che può accadere a tutti, anche ai più esperti, ma c’è un modo per risolvere la situazione e recuperare le foto cancellate da Android.

Lo strumento che bisogna scaricare (qui il link) e installare sul tuo PC si chiama Wondersoft Dr.Fone per Android ed è un’applicazione compatibile con moltissimi smartphone Android, anche con i più recenti e con le vecchie versioni del sistema operativo targato Google. Dopo averlo installato bisogna collegare lo smartphone Android al PC attraverso il cavo USB e fare in modo che il software rilevi il proprio cellulare.

A questo punto per recuperare le foto cancellate da Android bisogna attivare la modalità USB Debugging:

  • scollegare il dispositivo dal computer;
  • Per Android 2.3 o precedenti: Vai in Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo -> seleziona USB debugging;
  • Per Android 3.0 fino alla 4.1: Vai in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore -> USB debugging;
  • Per Android 4.2 o più recenti: Vai in “Impostazioni” -> Info Telefono -> seleziona “Numero versione” per più volte fino a quanto appare la dicitura “Sei nella modalità sviluppatore” -> ritorna a “Impostazioni” -> clicca “Opzioni Sviluppatore” -> premi “USB debugging”.

Dopo aver attivato la modalità USB Debugging occorre cliccare su Avvia per analizzare la memoria del dispositivo Android e andare alla ricerca delle foto cancellate. Ci vorrà un po’ di tempo prima che la scansione venga completata ma in questo modo sarà possibile vedere l’anteprima di tutte le immagini ancora presenti nella memoria (e quindi non eliminate definitivamente) e dunque da recuperare grazie a Dr.Fone. Per farlo, basta cliccare su Recupera. Abbastanza semplice, no?