Come ottimizzare e migliorare le foto

0
migliorare le foto

migliorare le foto

Oggigiorno è abbastanza normale ritrovarsi l’hard disk pieno di immagini digitali. Scaricando periodicamente sul PC gli scatti catturati con la digicam, la reflex o lo smartphone si finisce sempre per avere migliaia di foto memorizzate, sparse tra le varie cartelle.

Un vero problema diventa poi la gestione di tutte queste immagini, soprattutto se abbiamo la necessità di ridurle, ingrandirle o convertirle in un formato diverso. Qualora decidessimo di elaborare ciascuna foto al computer, dobbiamo mettere in conto che l’operazione potrebbe richiedere tantissimo tempo. Molto dipende dalla qualità degli scatti: spesso e volentieri siamo costretti ad intervenire per correggere errori di esposizione e di contrasto.

Ci viene in aiuto un tool “automatizzato”

Per fortuna esiste una soluzione a tutti questi problemi e consiste nell’utilizzare uno strumento ad hoc, Ashampoo Photo Converter 2. Grazie a questo efficiente strumento potremo infatti selezionare un gruppo di foto da elaborare, decidere il formato grafico in cui convertirle e ridimensionarle secondo le nostre necessità. Inoltre, senza dover ricorrere ad alcun software di fotoritocco esterno, potremo ottimizzare automaticamente tutti le immagini, correggendone il colore, il contrasto e persino gli artefatti dovuti alla compressione. Una volta completate le impostazioni del programma e premendo un solo pulsante, il gruppo di foto da noi scelto verrà rapidamente elaborato secondo le nostre indicazioni e troveremo le immagini belle e pronte nella cartella di destinazione. Facile, no? Vediamo subito come fare.

Scarichiamo e avviamo Ashampoo® Photo Converter 2. Nella prima schermata lasciamo selezionato Italiano e premiamo OK. Clicchiamo Accetto e procedo, poi Avanti. Selezioniamo No, grazie e premiamo Avanti. Al termine premiamo Fine. Nella pagina Web che si apre inseriamo il nostro indirizzo e-mail e premiamo Richiedi chiave per versione completa per ottenere la licenza: se siamo registrati sul sito di Ashampoo, effettuiamo il login e recuperiamo il seriale di attivazione. Selezioniamo il codice e copiamolo (Ctrl+C).

Passiamo alla finestra di Ashampoo Home Designer Pro e, in Inserisci la tua chiave di licenza qui, incolliamo il seriale ottenuto al passo precedente premendo Incolla dagli appunti. Clicchiamo Attiva ora per attivare la versione completa del software. Premiamo Continua per chiudere.

Come ottimizzare e migliorare le foto

Una volta installato Ashampoo Photo Converter 2. possiamo procedere con l’elaborazione delle immagini. In particolare vediamo come cambiarne fonnato e dimensioni e correggere automaticamente gli errori di esposizione.

Awiato il programma, premiamo Avvia Photo Converter!. Per caricare le immagini da convertire facciamo clic su Aggiungi File, selezioniamo le foto col mouse tenendo premuto il tasto Ctrl e facciamo clic su Apri. Visualizzeremo l’elenco delle foto selezionate: proseguiamo con Avanti. Comparirà la schermata delle impostazioni della conversione. Supponiamo di voler convertire tutte le foto JPG nel formato BMP. Dal menu Formato Destinazione selezioniamo BMP – Windows Bitmap (*.bmp).

Se desideriamo ridimensionare le foto, selezioniamo Ridimensiona immagine, quindi spuntiamo Blocca proporzioni (in modo da mantenere le proporzioni) e digitiamo in Larghezza il valore percentuale di ridimensionamento (ad esempio 50 per ridurre della metà le dimensioni delle immagini). Per far si che Ashampoo Photo Converter 2 effettui anche un’ottimizzazione delle immagini e corregga eventuali errori di contrasto, di colore o di compressione presenti in esse, spuntiamo Effetti e clicchiamo su Scegli Effetti. Nella finestra che compare selezioniamo la voce Ottimizzazione completa e premiamo OK.

Fatto ciò, dobbiamo selezionare la cartella aH’interno della quale desideriamo salvare le foto che abbiamo deciso di convertire con il programma. Clicchiamo sull’icona con la lente accanto al box Cartella destinazione, quindi selezioniamo la cartella e premiamo OK. Adesso non ci rimane che fare clic sul pulsante Inizia per avviare la conversione e l’elaborazione delle immagini che abbiamo selezionato. Terminato il processo, il programma visualizzerà un messaggio di conferma del buon esito dell’operazione. Facciamo clic su OK e poi su Fine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − otto =