Ecco come ottimizzare l’accesso al negozio on-line per le app di Windows 8 e come configurarlo per sfruttarne al meglio le tante funzioni. Scaricare e installare nuovi programmi sarà davvero un gioco da ragazzi!
Oltre alle mattonelle, l’applicazione dello Store mette a disposizione una barra laterale (Charms Bar) con cui accedere alle classiche funzioni di ricerca o di impostazione del programma. Per attivarla è sufficiente portare il puntatore del mouse nello spigolo in alto a destra e attendere pochi secondi.
Cliccando sull’ingranaggio si raggiunge il modulo delle impostazioni dello Store con cui gestire il proprio account e impostare il metodo di pagamento per le applicazioni non gratuite, definire le preferenze d’uso e gestire gli aggiornamenti. L’interfaccia è in stile Moderne l’uso è immediato.
Oltre a sfogliare te app usando le categorie è possibile richiamare il modulo di ricerca della Charms Bar. Dopo averlo selezionato appare il campo di testo in cui digitare parte del nome del programma (nel nostro caso proviamo con Google): cliccando la lente d’ingrandimento inizierà la ricerca.
Cliccata la mattonella dell’app lo Store presenterà la pagina del programma dove, oltre ad una descrizione dello stesso, saranno presenti i commenti degli utilizzatori. Sul tasto sinistro, oltre alla classificazione ottenuta, appaiono ie dimensioni del programma e le varie componenti utilizzate.