Come inviare email a tempo con Gmail

Ecco come inviare messaggi a tempo che si autodistruggono con Gmail.

0
Come tracciare un email inviata con Gmail

Come tracciare un email inviata con Gmail

Le e-mail sono ormai diventate il principale strumento di comunicazione sia a livello professionale che nella vita di tutti i giorni. Basti pensare che, secondo delle stime, in Italia vengono inviate giornalmente più di 450 milioni di messaggi di posta elettronica e la maggior parte di queste sono scambi di corrispondenza lavorativa. Sono molti, infatti, gli uffici che prediligono l’utilizzo delle e-mail per comunicazioni interne al fine di ridurre al minimo l’utilizzo di documenti cartacei.

E-mail a tempo limitato

Altro vantaggio offerto dalla posta elettronica e apprezzato soprattutto in ambito lavorativo, è la possibilità di tenere traccia di tutti i messaggi inviati/ricevuti, e del relativo contenuto, in modo rapido e sicuro. Questo, naturalmente, comporta anche l’impossibilità di correggere eventuali errori in una mail inviata o nascondere il contenuto nel caso in cui essa sia stata inviata per sbaglio ad un destinatario. Una gaffe alla quale non c’era rimedio, almeno fino a quando il team di Delicious non ha rilasciato Dmail, una nuova estensione per il browser Chrome in grado di inviare, attraverso la webmail di Google, messaggi che si autodistruggono. Si, hai capito bene. Una volta installata nel browser, l’estensione ci permetterà di specificare, prima di inviare la nostra e-mail, dopo quanto tempo desideriamo che si autodistrugga senza lasciare traccia sul computer dell’utente e sui server di posta. Il team di sviluppatori di Dmail ha spiegato che ogni mail viene crittografata a 256-bit direttamente sul PC dell’utente non permettendo né a Gmail né a Dmail di leggere il contenuto del messaggio che verrà decifrato solamente una volta giunto a destinazione. Inoltre, a differenza di altri servizi di messaggistica criptata, non è necessario che sia il mittente sia il destinatario abbiano l’estensione installata. In entrambi i casi il destinatario potrà leggere la mail criptata, ma se è presente l’estensione nel browser potrà leggere il messaggio direttamente all’interno di Gmail.

CANCELLIAMO ANCHE LE MAIL GIÀ CONSEGNATE!

Come abbiamo visto, questa estensione ci permette di decidere, prima dell’invio, dopo quanto tempo distruggere la mail che abbiamo deciso di inviare. Ma se dimenticassimo di specificare un intervallo di tempo? È possibile autodistruggere a distanza la mail inviata? Il team di Dmail ha pensato anche a questo e ha integrato una funzione che permette di distruggere una mail spedita semplicemente andando nella propria posta inviata e selezionando l’apposita funzione Revoke Email. La mail si distruggerà e non sarà più leggibile dal destinatario.

Come prima cosa apriamo Google Chrome e visitiamo la pagina del Web Store dedicata all’estensione Dmail. A questo punto dicchiamo su AGGIUNGI per installare l’estensione.  Eseguiamo l’accesso al nostro account Gmail e scriviamo una nuova mail. Nella barra in basso troveremo la barra di Dmail dal quale potremo scegliere, tramite il menu a tendina Destroy, dopo quanto far autodistruggere la mail che riceverà il nostro destinatario.  Non ci resta quindi che fare clic sul pulsante Invia per spedire il nostro messaggio di posta elettronica! Una volta arrivata al destinatario, la mail verrà decriptata per permetterne la lettura e si autodistruggerà dopo l’intervallo di tempo scelto in precedenza.