Il nuovo sistema operativo della Android 5.0.1 Lollipop, è finalmente arrivato, ed è pronto per poter essere installato sul proprio telefono Samsung Galaxy S4 no brand.
Ecco come procedere per poter compiere tale operazione.
Requisiti necessari per l’installazione di Android 5.0.1 Lollipop.
Il nuovo sistema operativo rilasciato dalla Samsung, e che può essere installato anche sul proprio Samsung Galaxy S4 no brand, ovvero non venduto da una compagnia telefonica, necessita di tre giga di memoria disponibile.
Pertanto, prima di procedere alla sua installazione, occorre fare pulizia nel telefono, in maniera che Android Lollipop 5.0.1 possa essere installato con facilità.
Per effettuare la pulizia, occorre come prima cosa recarsi nelle impostazioni del telefono, e rimuovere quelle applicazioni che occupano spazio: man mano che queste vengono eliminate, nella barra sottostante sarà possibile poter notare quanta memoria è stata recuperata.
Oltre alle applicazioni, se il telefono è molto pieno, occorre rimuovere elementi come foto, immagini varie e anche canzoni e suonerie, che occupano uno spazio maggiore all’interno del telefono.
Quando anche questi elementi vengono completamente rimossi, basterà controllare quanto spazio libero è stato creato all’interna della memoria: per sicurezza, è meglio avere quattro Giga complessivi, in maniera tale che il sistema operativo, ed il telefono stesso, non compiano troppi sforzi durante la fase di installazione del nuovo sistema operativo.
Il metodo semplice per eseguire l’installazione del nuovo sistema operativo.
Installare il sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop sul proprio Samsung Galaxy S4 no Brand può essere effettuato in due modi completamente differenti.
Il primo, nonché quello più semplice, consiste nel recarsi nel menù delle impostazioni del telefono, e nella voce relativa alle info sul dispositivo.
Dopo aver verificato che il codice del modello del proprio telefono è GT-Ì9505, ovvero il modello nel quale è possibile effettuare l’aggiornamento, occorre premere sulla prima voce del menù, ovvero quella degli aggiornamenti software.
Nella nuova schermata, la voce sulla quale bisogna premere è quella che recita Aggiornamento Software: apparirà una schermata nella quale viene ricordato al proprietario del telefono che il dispositivo potrà essere utilizzato anche durante il download dell’aggiornamento, e che per evitare di sostenere dei costi aggiuntivi, è meglio procedere col download tramite wifi.
Dopo aver attivato questo tipo di connessione, basterà cliccare sulla voce Ok presente sulla schermata d’avviso: il dispositivo procederà alla ricerca degli aggiornamenti, e se Android Lollipop
5.0.1 è disponibile, dopo pochi minuti verrà trovato dal telefono.
Il telefono dunque procederà con lo scaricare il pacchetto contenente il nuovo sistema operativo, e nel frattempo l’utente potrà leggere tutte le novità che verranno apportate col nuovo sistema operativo.
Una volta che il telefono scarica il pacchetto, il proprietario del telefono potrà procedere all’installazione del sistema operativo sul suo dispositivo, procedimento che richiede alcuni minuti.
Il telefono, al termine dell’aggiomamento, verrà riavviato, ed il proprietario potrà sfruttare il nuovo sistema operativo.
Se invece il cellulare non trova l’aggiornamento, si possono percorrere due strade: la prima consiste nel provare in seguito, dato che magari tale aggiornamento potrebbe essere ancora assente.
In alternativa, questo potrà essere installato in una maniera differente.
Il modo alternativo per installare il nuovo sistema operativo.
Il metodo alternativo per installare questo sistema operativo consiste nel cercarlo sul web, ed installarlo manualmente: questo sistema, in modo tecnico, prende il nome di flashare il sistema operativo tramide Odin.
Questo programma infatti deve essere presente sul proprio computer, e sarà necessario scaricarlo tramite questo link “http://www.androidgalaxys.net/DWL/odin/”, cercando per la versione per il proprio codice del cellulare.
Odin, una volta scaricato, deve essere posto nel disco C del proprio computer.
Successivamente, bisogna scaricare il sistema operativo Android 5.0.1 dal sito degli update Samsung, cercando la versione per i cellulari Galaxy S4 italiani: in questo link è possibile poter trovare il firmware che fa al caso proprio http://live.samsung-updates.com/index.php?device=GT-l9505.
A questo punto, dopo aver salvato i dati importanti del telefono, ed averlo resettato completamente, bisogna rimuovere dal dispositivo sia la scheda telefonica che quella della SD.
Dopo aver aperto il firmware fino ad aver ottenuto .tar o .tar.md5, bisogna avviare il telefono in modalità download, avviare il programma Odin e collegare, tramite cavo USB, il telefono al computer.
Una volta che il telefono viene riconosciut, bisogna aprire con Odin il sistema operativo, selezionando il file che deve avere una delle due estensioni prima citate.
Quando il file viene aperto, su Odin bisogna selezionare la voce PDA e Auto Reboot, ovvero riavvio automatico: selezionate tale operazioni, basterà premere sul tasto Ok ed attendere che la procedura giunga al completamento.
Quando questa operazione termina, bisogna scollegare il telefono ed accenderlo: potrebbe capitare che questo rimanga bloccato durante il primo riavvio, visto che il sistema operativo potrebbe