Chi ha creato un sito web o un blog su WordPress non può andare avanti e sperare di raggiungere il successo sperato se non inserisce i pulsanti di condivisione social, indispensabili oggi come oggi forse ancora più di ogni altra cosa. Tutti infatti desiderano far condividere i post sui principali social network oppure inserire i link agli articoli sulle proprie bacheche di Facebook, vediamo dunque come fare per riuscirci in pochissimi e semplicissimi passi.
Probabilmente si conoscerà, anche per sentito dire, il nome Digg Digg, un plugin molto affidabile e versatile che permette in pochi passi di inserire i pulsanti social in WordPress, ben 24 a dir la verità sia orizzontalmente che verticalmente, a lato del post. Offre molte personalizzazioni e un’interfaccia molto semplice e pulita. Altro plugin pulito ma valido è WP-Socializer, che ad esempio l’inserimento della fan box di Facebook e di Google+ come widget nella sidebar di WordPress.
Chi desidera sapere come inserire i pulsanti social in WordPress non può non dare un’occhiata a Shareaholic, un plugin gratuito (ma c’è anche un’opzione più completa a pagamento) ma molto interessante sia a livello estetico che in quello delle funzionalità. Permette di decidere esattamente il punto in cui si vogliono inserire i pulsantini di Facebook, Twitter, Pinterest, Google Plus, LinkedIn e via dicendo, e fa scegliere anche l’opzione grafica che più piace. Permette anche l’integrazione di Google Analytics per avere statistiche sui comportamenti social degli utenti.
Desiderate una soluzione particolare ed esteticamente accattivante, che solo in pochi hanno? Date un’occhiata a Sassy Bookmarks, sviluppato dagli stessi di Shareaholic, che offre una visualizzazione dei pulsanti social con una grafica del tutto nuova.