Come inserire Adsense nella pagine AMP di WordPress

0

install-official-amp-plugin-crunchify-tips

AMP (Accelerated Mobile Pages) è una nuova funzionalità voluta molto da Google che consente di visualizzare pagine in modo praticamente istantaneo eliminando qualsiasi codice all’interno dell’articolo non necessario. Molto utile sopratutto a siti che trattano di news e sono presenti in Google News permette di aumentare in modo esponenziale i lettori sfruttando appunto questa tecnologia.

Purtroppo una volta integrato AMP tutti i visitatori non vedranno alcun banner nell’articolo e proprio per questo esiste un sistema molto semplice di integrare Adsense. In questi passaggi il codice Adsense verrà posizionato dopo l’immagine iniziale e sarà un 300×250. Logicamente agendo sul codice e sulla sua posizione si può modificare.

Il primo passo da fare è andare nella cartella /amp/templates e modificare il file single.php inserendo il seguente codice:

 

Il codice deve essere inserito tra <?php $this->load_parts( array( ‘featured-image’ ) ); ?><div class=”amp-wp-article-content”>

Logicamente spostando la posizione del codice nell’articolo verrà anche posizionato il banner in modo diverso nel post. Vi ricordo che dovrete cambiare il:

data-ad-client=”ca-pub-6482268398977233″
data-ad-slot=”2713892029″>

con i vostri codici adsense.