Come guardare sport, film e serie TV senza alcun abbonamento

0

Come guardare sport, film e serie TV senza alcun abbonamento

 

Tra i numerosi vantaggi della Pay TV non si può certo annoverare l’economicità degli abbonamenti tradizionali. È questo il motivo principale per cui i pirati informatici hanno ideato tecniche di card sharing con l’intento di accedere comunque ai tanti contenuti disponibili sui canali della TV satellitare senza pagare nulla. La visione senza abbonamento della Pay TV, però, non è sempre illegale!

Durante la nostra inchiesta sui canali segreti della TV pubblicata sul numero di agosto della rivista, abbiamo infatti scoperto alcuni metodi alternativi che permettono di usufruire dei contenuti offerti da Sky Italia a cifre davvero incredibili, in maniera assolutamente legale e completamente anonima.

La Pay TV economica

Muovendoci nel mondo underground del card sharing, fatto di CLINE e chiavi di decodifica del segnale satellitare, ci siamo così ritrovati in un dinamico mercato di smart card Sky a basso costo: stiamo parlando delle tessere prepagate che non richiedono alcun abbonamento, permettendo così dì risparmiare su fastidiosi canoni mensili e su eventuali costi di attivazione/disattivazione. Per l’acquisto non vengono forniti dati personali di alcun tipo (carta d’identità, conto corrente): l’unico requisito necessario per usufruire dell’offerta è disporre di un decoder SkyBox (meglio se HD per usufruire delle trasmissioni in alta definizione). Qualora non ne fossimo già in possesso, è possibile acquistarlo on-line o presso uno Sky Center ad un prezzo che si aggira sui 50 euro. Un grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di avere gli stessi pacchetti Sky che sarebbero disponibili con un regolare contratto d’abbonamento, ad un prezzo eccezionale! Queste smart card delle meraviglie sono liberamente acqui stabili sul noto canale di aste on-line eBay (www.ebay.it) oppure direttamente in un qualunque Sky Center che aderisca a questa speciale “promozione”. In realtà, più che per una campagna promozionale, le card a basso costo vengono usate dall’operatore televisivo per attirare l’attenzione di nuovi possibili clienti e cercare cosi di fronteggiare la crisi economica responsabile della riduzione del numero di nuovi abbonamenti e abbonati al servizio di Pay TV.

I dettagli dell’inchiesta

Per addentrarci in questo interessante mondo, abbiamo dapprima contattato il cali center di Sky Italia, che non ha saputo rispondere in modo esaustivo alle nostre domande, forse perché Sky spinge per stipulare contratti di abbonamenti invece che lasciare la libertà all’utente di gestire la propria Pay TV. La gentile operatrice del cali center ci ha consi-
gliato di rivolgerci allo Sky Center più vicino a noi. Abbiamo quindi proseguito la nostra indagine recandoci in diversi Sky Center e scoprendo qualcosa di più interessante. Queste tessere in realtà fanno parte di una promozione posta in essere da Sky con lo scopo di invogliare ì clienti a sottoscrivere un regolare abbonamento, offrendo 6,12 oppure 18 mesi di visione ad un prezzo speciale. Quello che fanno gli Sky Center, con il puro intento di incrementare le vendite, è offrire questi abbonamenti intestandoli in realtà a loro stessi per poi rivenderli come pacchetti prepagati già attivati. Non contenti delle informazioni raccolte, abbiamo scandagliato il Web alla ricerca della migliore offerta, interrogando i venditori presenti sui maggiori siti di e-commerce, chiedendo loro anche un eventuale sconto sul “prezzo di listino” delle card. Gli stessi venditori ci hanno quindi confermato che le schede sono anonime e non serve sottoscrivere alcun abbonamento, proponendoci di effettuare l’acquisto fuori dal circuito eBay, con i rischi e i vantaggi che da ciò derivano, ma offrendo un sostanziale sconto (10% di sconto sul prezzo di vendita con spese di spedizione incluse). Dopo qualche contrattazione, siamo così riusciti ad ottenere una scheda Sky a soli 9 euro al mese (rispetto ai 30 euro di un regolare abbonamento, risparmiando anche i costi di attivazione e d’installazione!). Potevamo scegliere tra cinema, sport o calcio, tutto in HD. Noi abbiamo optato per il pacchetto Cinema. Decisi a verìfica re l’effettiva convenienza di questa “offerta” abbiamo quindi effettuato l’ordine mediante una ricarica sulla carta PostePay deirintestatario della card Sky e dopo due giorni abbiamo ricevuto il pacchetto contenente la nostra scheda Pay TV che abbiamo prontamente attivato inviando un SMS al numero di telefono indicato nella lettera di accompagnamento della scheda stessa. Abbiamo quindi inserito la scheda nel decoder e, dopo pochi minuti, abbiamo iniziato a goderci i nostri film preferiti.

Tutto quello che c’è da sapere sulle prepagate

Se da un lato le carte prepagate Sky hanno il vantaggio di essere anonime e di non richiedere la stipula di alcun abbonamento, dall’altro presentano alcuni svantaggi comunque accettabili come di seguito riportati:

• Possono essere usate anche in un decoder MySky HD, ma in questo caso è preclusa la possibilità di registrare;

• Non c’è la possibilità di usufruire dei contenuti On-Demand, Pay-per-Viewedei nuovi canali 3D;

• I pacchetti Sky, una volta acquistati, non possono essere cambiati o ridotti/aumentati;

• Non si può accedere all’area “Fai da te” dedicata agli abbonati Sky;

• Non c’è la possibilità di sottoscrivere MultiVision, né canali opzionali;

• Non si può usare SkyGo per la visione su tablet e smartphone.

Abilitiamo la visione della Pay TV

Ricevuta la scheda abbiamo provveduto all’attivazione della stessa tramite l’invio di un SMS al venditore indicando il numero della smart card (in alcuni casi, i negozianti inviano la scheda già abilitata).

Abbiamo inserito la scheda all’interno del decoder Sky collegato al nostro televisore. Per l’attivazione delia stessa è stato sufficiente inviare un semplice SMS al venditore (il numero di telefono era indicato nella lettera di accompagnamento della Smart card).

Con la tessera inserita nel decoder e sintonizzandoci sul canale Sky Uno HD, abbiamo atteso qualche minuto affinchè l’attivazione venisse completata. Al termine abbiamo avuto libero accesso all’intero  palinsesto previsto dal nostro piano di abbonamento.

Su Internet si trovano anche venditori che spediscono smart card prepagate già attivate per la visione, In questo caso è sufficiente inserirle in un qualsiasi decoder Sky per godersi tutti i canali previsti dal piano di abbonamento associato alla card stessa.