Come creare un sito internet senza sapere una riga di codice

0

rete internetScopri con noi come realizzare e pubblicare un sito Web di successo senza scrivere una riga di codice.  Tante volte ci è capitato di navigare su siti Web non solo ricchi di contenuti interessanti tutti da leggere, ma anche molto belli da vedere, curati graficamente e ottimamente organizzati.

E ogni volta cresceva in noi il desiderio di poterne avere un giorno uno tutto nostro curato in ogni sua parte. Il problema è che per sviluppare un portale di un certo livello, elegante e funzionale, sono richieste buone competenze e conoscenze di programmazione Web. A meno che non decidiamo di usare uno specifico editor Web “punta & clicca” come Incomedia WebSite X5 Home 10.

Pochi clic per un sito

Grazie ad una semplice procedura guidata a prova di errore, Incomedia WebSite X5 Home 10 ci consentirà, innanzitutto, di scegliere il modello grafico da adottare tra i tanti messi a disposizione, offrendoci anche la possibilità di modificarli secondo i nostri gusti. E poi di definire la struttura dell’intero portale in termini di pagine e livelli, l’inserimento dei contenuti (testo, foto, video, animazioni Flash ecc.) e la configurazione delle impostazioni avanzate. Infine, ci guiderà nell’esportazione dell’intero progetto direttamente sul nostro spazio Web. Cosa aspettiamo allora? Diamo libero sfogo alla nostra fantasia e prepariamoci a realizzare e mettere on-line un sito Internet che lascerà a bocca aperta tutti i nostri amici!

Come creare un sito internet senza sapere una riga di codice

Collegati al seguente sito e eseguendo una semplice registrazione possiamo ottenere la chiave di licenza necessaria per attivare Incomedia WebSite X5 Home 10 e utilizzarlo fin da subito per creare il nostro sito Web. Vediamo come fare. compiliamo i campi e premiamo Registrati. Riceveremo un’e-mail con un link: cucchiamoci sopra per completare la registrazione. Nella pagina che si apre logghiamoci inserendo e-maìl e password e premiamo Accedi.

Lasciando aperta la pagina riapriamo il link citato in precedenza in una nuova scheda del browser: potremo ora visualizzare la Chiave di Licenza di Incomedia WebSite X5 Home 10. Selezioniamo l’intero codice seriale e premiamo la combinazione di tasti Ctrl+C per copiarlo.

Scarichiamo questo file  ed installiamolo. Procediamo col setup: quando richiesto, incolliamo la Chiave di Licenza, digitiamo l’e-mail e premiamo Avanti. Inseriamo la password, cucchiamo Avanti e Avvia.

Avviamo Incomedia WebSìte X5 e, nella schermata principale, cucchiamo su Avvia in basso a destra. Selezioniamo la voce Crea un nuovo Progetto, diamogli un nome e procediamo con Avanti. In impostazioni generali inseriamo i dati del sito (URL, ecc) e cucchiamo Avanti.

Nella schermata successiva visualizzeremo i modelli di siti Internet disponibili. Dal primo menu a tendina selezioniamo !a categoria, dal secondo scegliamo se usare un menu di navigazione verticale o orizzontale. Selezioniamo il modello e clicchiamo sul pulsante Avanti.

A questo punto possiamo anche personalizzare il modello grafico, caricando nuove immagini oppure aggiungendo testo nell’intestazione o a piè di pagina e usando un effetto grafico tra quelli disponibili. Una volta completate le modifiche del modello, clicchiamo Avanti.

Nelle schermate successive indichiamo la struttura del sito, ovvero il numero di pagine e quello dei sottolivelli. Possiamo aggiungere eventualmente nuove directory, livelli e pagine stabilendone anche l’ordinamento secondo un criterio stabilito. Fatto dò, procediamo con Avanti

Creiamo la home page inserendo gli oggetti disponibili (testo, immagini ecc). La tabella è suddivisa in due righe e due colonne. Per inserire del testo e una foto, servono due righe e una colonna. Eliminiamo quindi una colonna con un clic sul pulsante Rimuovi la Colonna selezionata.

Clicchiamo su Testo, trasciniamolo nella prima riga della tabella e rilasciamo il mouse. Lasciando selezionato il riquadro, clicchiamo sul pulsante Modifica. Digitiamo direttamente il testo (o facciamo un copia/incolla), assegniamo dimensioni e colore del carattere e diamo OK.

Trasciniamo l’oggetto Immagine nella riga in basso e facciamo doppio die su di esso. Premiamo il tasto a destra del box File locale su PC, cerchiamo un’immagine e clicchiamo Apri. Compiliamo i vari campì delle proprietà e diamo OK A destra possiamo vedere l’anteprima.

Proseguendo con Avanti creiamo man mano tutte le pagine Web del nostra sito. Nella schermata Impostazioni Avanzate possiamo agire sul Menu Principale, gestire il Menu a Comparsa e modificare Stili e Modelli. Completata questa operazione, clicchiamo su Avanti.

Per pubblicare il sito via FTP scegliamo Esporta il Sito su Internate clicchiamo Avanti. Nella schermata Esportazione del Sito su Internet digitiamo indirizzo FTP, usemame e password dello spazio Web, premiamo Avanti e pubblichiamo le pagine del sito seguendo la procedura guidata.