Come gestire e condividere documenti in mobilità da iPhone e iPad usando i servizi Cloud

0

cloud

Uno dei sistemi di videoscrittura più conosciuti e utilizzati è sicuramente Office, pacchetto di programmi offerto da Microsoft, di cui molti utenti sentono la mancanza nel momento in cui iniziano a utilizzare smartphone e tablet per lavoro, casa e scuola. Per sopperire a tale lacuna, è nata l’applicazione Clou-dOn (funziona sia su iOS sia su Android) che, mediante il suo servizio di porting e cloud Storage, permette di creare ed editare documenti Office inviandoli direttamente al nostro account cloud per archiviarli.

Possiamo accedervi e modificare i documenti ovunque ci troviamo e in qualsiasi momento. Queste applicazioni fanno concorrenza ai noti programmi per modificare documenti Office, come iWork di Apple e QuickOffice per Android. CloudOn consiste in una copia in esecuzione su un server remoto che è possibile utilizzare sul proprio smartphone o tablet con una connessione Internet.

Documenti nella nuvola

L’applicazione ha personalizzato la barra multifunzione di Office concentrandosi sulle caratteristiche più utili, per fare in modo che le icone siano grandi abbastanza
da essere ragionevolmente touch-friendly. L’interfaccia accattivante ci permetterà di utilizzare in completa mobilità, sul nostro meladispositivo, i tre programmi della suite Office con la possibilità di creare, visionare, modificare e condividere qualsiasi documento compatibile. La suite, inoltre, è integrata con Dropbox, Google Drive, Box e SkyDrive: ciò consente di accedere ai documenti memorizzati nel nostro servizio di archiviazione on-li-ne preferito. Durante la modifica, è possibile accedere a funzioni sorprendentemente potenti: Word, per esempio, è dotato dell’opzione di correzione delle parole e della possibilità di inserire tabelle. Nessun file importato o esportato è coinvolto nel processo, quindi non c’è alcuna possibilità di perdere la formattazione dei documenti. Incluse nell’app, ci sono anche PowerPoint ed Excel. Con pochi tocchi, possiamo aprire una presentazione, aggiornare i grafici e le slide, tutto aN’interno dello spazio di lavoro di CloudOn. I documenti prodotti potranno essere condivisi e modificati, a loro volta, dagli utenti autorizzati, i quali possono introdurvi delle note personali. Impariamo ad utilizzare al meglio questa fantastica applicazione.

Dopo aver scaricato l’applicazione dall’App Store, avviamola. La schermata di benvenuto ci chiederà di accedere al servizio mediante l’inserimento delle nostre credenziali dalla voce Sign In. Se non abbiamo un account, tocchiamo Create an Account per crearne uno.

Inseriamo il nostro indirizzo e-mail e la password che vogliamo associare al nostro account e attendiamo di ricevere il messaggio di posta elettronica che ci abilita all’utilizzo del servizio mediante le credenziali appena create. Una volta abilitati siamo (quasi) pronti all’uso.

L’app ci chiede di scegliere un servizio di cloud Storage sul quale verranno salvati i documenti prodotti. Abbiamo a disposizione Dropbox, Google Drive, Box e SkyDrive. Se vogliamo usare Dropbox ma non abbiamo un account, possiamo crearlo con un tap sul link Getonehere.

Nel nostro caso, abbiamo scelto Dropbox. Si aprirà una schermata in cui ci viene chiesto di inserire le credenziali di accesso al servizio. Diamo il consenso al servizio di archiviazione affinché possa accedere all ‘app di CloudOn e procediamo.

ln alto al centro dell’applicazione è presente l’icona delle app che ci permette di creare i nostri documenti: toccandola, vedremo aprirsi un menu a tendina dal quale possiamo scegliere la tipologia di documento da creare (Excel, Word, PowerPoint).

Cliccando sull’icona a forma di nuvola visualizzeremo diverse voci: Connection ci dice se siamo connessi in 3G o Wi-Fi. Tocchiamo Settings per cambiare la password dell’account, cancellare il profilo, modificare le notìfiche e aggiungere nuovi servizi cloud.

Clicchiamo l’icona che raffigura le app e scegliamo di creare un documento Word. Nominiamolo con un titolo a scelta e tocchiamo New. Si aprirà un documento sul quale scrivere, avendo a disposizione una barra di formattazione e un menu per gestire paragrafi, stili e modificare il layout.

Come detto in precedenza, possiamo inserire anche delle tabelle, ad esempio per illustrare i dati relativi a un progetto. Portiamoci nel menu Insert/Charts and Smart Art e scegliamo Chart. Si aprirà una schermata dalla quale potremmo scegliere la tabella che preferiamo inserire nel testo.

Nella schermata iniziale, clicchiamo sull’icona delle app e creiamo un file Excel. Nominiamolo e tocchiamo New. Un file .xlsè utile per annotare le spese del bilancio familiare o creare fogli di calcolo. Possiamo inserire grafici, tabelle e nuove celle usando le stesse funzioni di Office.

Ad esempio, se vogliamo inserire nuove celle, andiamo nel menu Style&Cells/Insert/Insert Cells. Se abbiamo bisogno di effettuare calcoli più complessi, andiamo nel menu Equatione scegliamo la formula matematica più consona alla nostra tipologia di lavoro.

Clicchiamo sull’icona delle app e scegliamo di creare un documento PowerPoint. Tocchiamo New per confermare. L’app permette di creare slide per qualsiasi argomento, applicando ad esse tutti i parametri di formattazione presenti nel programma di slideshow di Microsoft Office.

I file creati vengono archiviati nel nostro account di cloud Storage, accessibile dall’apposito menu. Per condividerlo clicchiamo sul file, poi sull’icona di esportazione con la freccia verso l’alto e scegliamo Email file. Inseriamo il destinatario e tocchiamo Send per inviare il documento.

[Via]